Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Black Dog

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Peter Robinson

Black Dog

Superpocket, Pag. 504 Euro 5,90
immagine
Nefandezze. Ad un livello simile credo non si sia mai arrivati. Prendiamo questo nuovo noir dello scrittore inglese Peter Robinson – bel mestierante, ma che ogni tanto se ne va per la tangente e ne fa di cotte e di crude – ambientato ai nostri giorni e durante i mitici e favolosi anni sessanta.

Titolo (avete modo di verificare): Black Dog. Che un cretinetti qualsiasi penserebbe essere originale dal momento che è in lingua inglese. Macché.

L'intestazione vera è Piece of my heart.

Il cretinetti di cui sopra si chiede: perché mai cambiare titolo dal momento che si è mantenuta la lingua del narrante? E poi Black dog ha effettivamente qualcosa a che vedere con la storia in oggetto?

Di nuovo: macché.

Il cretinetti, che non è cretino, a forza di spremere le meningi ha un lampo improvviso: ma vuoi vedere che il titolo originale, contrariamente al falso, ha una sua pertinenza col noir e quindi è molto più azzeccato?

Come farebbe Paperino 'mumbla, mumbla mumbla' e alla fine trova il bandolo della matassa: Peter Robinson dedica gran parte del romanzo ad un delitto avvenuto negli anni sessanta, durante un raduno rock (sulla scia di quelli già avvenuti sull'isola di White e a Woodstock) ed il cretinetti, che ha un certa età ed anche un po' di nostalgia per quei tempi (tranne che per la poesia beat che gli è sempre sembrata una fregnaccia a cominciare dall'urlo di Ginsberg), rispolvera con dovizia certosina il suo parco-vinile ed arriva alla conclusione che Piece of my heart è un preciso riferimento ad una canzone della mitica Janis Joplin contenuta nell'altrettanto mitico album Cheap Thrills del 1968 (con la celebre copertina di Robert Crumb) e che faceva Have another little piece of my heart now, baby, yeah eccetera eccetera.

Se la conclusione è giusta (e lo è per davvero!) il cretinetti si chiede: ma tutto questo che cazzo c'entra con Black Dog?

Bella domanda: sarebbe da trasferirla direttamente a quegli imbecilli della Superpocket che si sono inventati la puttanata.

Veniamo più stringatamente a noi: Leeds. Settembre 1969. Il primo festival rock dello Yorkshire si è appena concluso. Migliaia di giovani si sono scatenati sulle note dei Mad Hatters; all'alba quello che resta è un campo fangoso e pieno di rifiuti ed un cadavere.

Leeds. Oggi.

L'ispettore Alan Banks si sta occupando dell'omicidio di Nick Barber, un giovane giornalista musicale. Tutto lascia pensare a un delitto d'onore, ma quando Banks scopre che Nick stava scrivendo un pezzo sui Mad Hatters, ripesca il fascicolo di un omicidio avvenuto molto tempo prima. A distanza di trent'anni, l'ispettore torna a indagare sull'assassinio di Linda Lofthouse, una diciassettenne trovata uccisa dopo un mitico concerto rock, e sulla morte sospetta di un musicista della band, pochi mesi più tardi. Solo coincidenze?

Lettura soddisfacente, anche se cinquecento pagine sono un'esagerazione (la solita esagerazione degli scrittori noir).



di Alfredo Ronci


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
Peter Robinson

La fredda lama della notte

Super Pocket, Pag.339 Euro 5,60

Scrive l'autore del più famoso Il camaleonte a fine romanzo: Ho scritto il libro alla fine degli anni Ottanta, quindi, dopo aver dato alla luce le prime quattro avventure dell'ispettore Banks. Ricordo che avevo bisogno di un cambiamento, di un romanzo in cui la polizia avesse un ruolo marginale (...) L'idea rimase accantonata, come spesso accade (...)Quando mi accorsi che il romanzo poteva acquistare nuova vita, accarezzai l'idea di riscriverlo ed attualizzarlo (...)Ma più ci pensavo e più mi rendevo conto che non avrebbe mai funzionato, che il mondo era cambiato troppo dal 1987 e che gli eventi descritti in La fredda lama della notte non avrebbe potuto mai avere luogo in un mondo caratterizzato da telefoni cellulari, e-mail, McDonald's e Pizza Hut ad ogni angolo di strada e da moderne tecniche per l'analisi del Dna.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube