Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Miranda Mellis

Il revisionista

Nutrimenti, Pag. 93 Euro 10,00

Leonardo Luccone, uno dei responsabili delle edizioni Nutrimenti (tra l'altro sono usciti i primi due titoli della sua nuova collana 'Gog), ha deciso di buttarla giù tosta: non si spiegherebbe altrimenti questo amore per i romanzi border-line, o meglio ancora, sperimentali ed inconsueti.
E' da un po' che si cimenta con Percival Everett (da molti apprezzato) al quale, nonostante si riconosca una preparazione non indifferente, a noi orchi è sembrato lezioso ed inconcludente nella sua smania d'avanguardia.

immagine
Massimo Lugli

L'istinto del lupo

Newton Compton Editori, Pag. 240 Euro 9,90

Immaginate un ragazzo di buona famiglia romana che a un certo punto della sua adolescenza sente un impulso sfrenato per una vita diversa. In tanti magari l'abbiamo provato, ma quanti hanno poi avuto il coraggio di seguirlo, quell'impulso. Quanti hanno il coraggio di farsi come amico fraterno un barbone di strada col quale iniziare a condividere persino il pasto? E' questa la base da cui parte il secondo romanzo di Massimo Lugli, L'istinto del lupo.

immagine
Augusto De Angelis

Giobbe Tuama & C.

Sellerio, Pag. 255 Euro 12,00

I tranvai della periferia rovesciavano sul Largo Cairoli il loro carico di famigliole e di coppie, che scendevano al centro a godersi la serata domenicale nei caffè e nei cinema. Anche la Fiera del Libro doveva essere affollata.
Quante volte ci si è chiesti come dovesse essere la vita durante il ventennio: Augusto De Angelis pubblica questo romanzo nel 1934, a sei anni dunque dall'inizio della più immane tragedia che la Storia contemporanea abbia conosciuto.

immagine
Olivier Adam

Peso leggero

Minimum fax, Pag. 123 Euro 10,00

Le storie scritte del pugilato vanno di pari passo con le sorti del pugilato sport. Non mi pare che ci sia questo grande interesse per una disciplina che ha avuto dei trascorsi leggendari e che oggi sale alla ribalta sono in occasioni di grandi eventi o nell'agone olimpico. Anche il cinema che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le vicende degli 'eroi' del ring, ultimamente sta un po' a guardare; non è un caso che l'ultima pellicola sia un documentario su una figura mitica del passato: Primo Carnera.

immagine
John Banville

Un favore personale

Guanda, Pag. 326 Euro 16,50

«Pensi che la morte di Laura Swan sia avvolta nel mistero, giusto?» gli chiese. «Sento lavorare le cellule della tua materia grigia.» (Pag. 100).
Chi è un lettore o lettrice accanito/a di gialli come noi avrà provato un brividino di piacere nel trovarsi di fronte quelle due righe. In fondo Poirot, la 'magica' creatura di Agatha Christie, per antonomasia, operava grazie alle sue formidabili cellule grigie.
Qui il substrato è decisamente diverso.

immagine
Nino G.D'Attis

Mostri per le masse

Marsilio, Pag. 238 Euro 16,00

Qualcuno ci ha detto che parliamo troppo di noir. Potrei rispondere che siccome il noir parla del mondo, ci si rimprovera di parlar troppo della realtà.
Da un certo punto di vista questa sorta di sillogismo può funzionare: ma solo in parte, perché hanno ragione anche quelli che pretendono di rappresentare l'esistenza al di là degli accadimenti delinquenziali e dello spargimento di sangue.
Insomma, bando alle ciance e alle polemiche e parliamo di libri.

immagine
Voltaire

I diritti umani e le usurpazioni papali

Mobydick, Pag. 80 Euro 9,00

Ah, quanto fa bene, di questi tempi, una buona boccata di Voltaire! Da un lato consola, dall'altro porta alla sconsolante conclusione che, non essendo mai mancati i buoni maestri, l'umanità è incorreggibile. Accontentiamoci di sapere che in ogni tempo appaiono qua e là delle menti limpide che sono i pilastri della ragione (per la nostra epoca mi viene da pensare, così a bruciapelo, a Piergiorgio Odifreddi ed Eugenio Scalfari) non perché proclamino grandi verità (questo non sarebbe appunto ragionevole) ma perché riescono a dire, con il più semplice dei linguaggi, che il re è nudo.

immagine
Hans Magnus Enzensberger

Hammerstein o dell'ostinazione

Einaudi, Pag. 287 Euro 20,00

Quando mi capita di trovarmi di fronte ad un testo di Enzensberger non posso non fare a meno di pensare al famoso dialogo di Caro Diario di Nanni Moretti, quando Gerardo, l'amico del regista, nel pieno della notte nell'isola di Alicudi dice: Enzensberger dice che la televisione è il nulla. Va bene. Però dimostrami che la partita che abbiamo visto qualche giorno fa, Honduras Belgio, con cinque capovolgimenti di fronte equivale al nulla. Mai il nulla è sembrato tanto.
Meraviglioso!

immagine
Ugo Cornia

Sulle tristezze e i ragionamenti

Quodlibet Compagnia extra, Pag. 126 Euro 12,00

Chi scrive, negli ultimi tempi, è appassionato di nonsense. E anche di titoli molto in sintonia con l'umore del momento. Quando poi si trova in libreria un agile libretto con un pupazzetto colorato e fanciullesco in copertina, e un titolo di forma latina incuriosente e significativo, non si può fare a meno di mettere a tacere la coscienza, che ricorda che la libreria straripa di volumi in attesa di esser letti accumulati in mesi di acquisti complusivi.
Se poi nelle bandelle si legge l'accorata nota descrittiva che dell'autore fa Ermanno Cavazzoni...

immagine
Michael Koryta

Le oscure verità del passato

Kowalski, Pag. 368 Euro 16,00

- Dài dammi solo 5 minuti e scendo
- Già prima me lo hai detto
- Avevo da fare.
- Trucco? Lo sai che non ne hai bisogno.
- Ma quale trucco, ho finito di leggere un libro.
- Uno dei tuoi...
- Che vuol dire uno dei miei?
- Quelle storiacce che ami tanto. Non capisco come fanno a piacerti. E poi sei una donna...

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube