Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Leo Tuor

Giacumbert Nau

Casagrande, Pag. 132 Euro 15,00

Ci dice la quarta di copertina: Giacumbert Nau è la prima opera in romancio sursilvano a essere tradotta in italiano. Ovvio che uno pensa: e che è il romancio sursilvano?
Dopo ricerche sulla rete (santa rete!) ho scoperto che detto idioma è uno dei cinque che si parla nella regione dei Grigioni, nel cuore della Svizzera, nella parte tedesca. Ora le autorità della zona stanno tentando di 'creare' un romancio standard in modo da mettere d'accordo tutte e cinque le parti e non essere costretti a stampare, per ogni libro, cinque versioni differenti (giuro, uno dei problemi è proprio questo!).

immagine
Ferdinando Tartaglia

La religione del cuore

Adelphi, piccola biblioteca , Pag. 159 Euro 12,00

Questo libro è veramente gustoso: essendo, certo, la sua sostanza tanto pensosamente filosofica e pateticamente (nel senso proprio dell'avverbio) mistica dovremo, però, capire di che gustosità si tratta.
Come al solito con Tartaglia, prete scomunicato e devotissimo della più popolare devozione; negatore per eccellenza di santi (meglio non dare a Gesù i meriti che non sono di Gesù ha affermato da qualche parte) e fanatico di Padre Pio;

immagine
François Bégaudeau

La classe

Einaudi, Pag. 223 Euro 12,80

Non sempre si leggono libri così.
La classe, romanzetto su una scuola multietnica di Parigi, stupisce per quanto è inerte e stolido nella sua ossessiva ripetitività che si vorrebbe forse mimetica della gabbia che racconta ma di sicuro è pari alla noia che procura. Altrettanto difficile provare così cristallino fastidio per la voce narrante, qui quella di un professore sprovveduto che si merita abbondantemente l'indifferenza che gli spira intorno.

immagine
Albert Russo

Sangue misto

Coniglio editore, Pag. 208 Euro 14,50

Raccontare la diversità non significa soltanto giocare a mischiare colori. Significa aver interiorizzato, con responsabilità e consapevolezza, le caratteristiche principe di popoli e culture, e le dinamiche delle interazioni tra culture e popoli; significa aver saputo simulare, con sensibilità prima ancora che con intelligenza, la visione del mondo dell'altro da sé. Il complicato, ma non ingrato né triste compito spetta stavolta un outsider interessante, il prolifico scrittore Albert Russo, di padre italiano e madre inglese

immagine
Charles Simic

Club Midnight

Adelphi, Pag. 181 Euro 14,00

Come la pittura è la poesia (più o meno): ecco, chi volesse penetrare l'arcano di questa formula mistica dovrebbe procurare di godersi il Simic.
E ghiotta occasione, quindi, sarebbe la pubblicazione di questo Club Midnight, ultima raccolta del poeta laureato americano (e come fare a non immaginarsi, infatti, Simic andarsene in giro, vestito da americano, ma con foglie di alloro che avvolgono il fez turco che suo padre, da slavo, già prima di lui aveva indossato?).

immagine
Biagio Autieri

L'insolita rumba

ISBN Edizioni, Pag. 115 Euro 11,00

Quando squilla il cellulare si smanaccia i coglioni.
- Che c'è?
- Ma come, io ti chiamo e tu rispondi: che c'è?
- Stavo a dormi'
- Ancora, ma è l'una.
- Nun me rompe e poi me girano le palle.
- Te volevo di' se stasera venivi con me ar Circolo

immagine
Girolamo De Michele

Con la faccia di cera

Verde nero – Edizioni ambiente, Pag. 180 Euro 10,00

Date un'occhiata al sito www.verdenero.it: l'intento di coinvolgere le migliori penne del 'noirismo' indigeno in una 'campagna' di sensibilizzazione' ai problemi del nostro mondo sembra subito evidente. Come è evidente l'attenzione alle singole realtà che determinano poi una precisa scelta di campo.
Con la faccia di cera (verso celentaniano, e spero di non essere smentito nel dire che la canzone è Un albero di trenta piani) è un bell'esempio di noir civile, e osando addirittura (e osa, osa!) di noir antifascista.

immagine
Valentina Tonolo

Appuntamenti al buio

Castelvecchi, Pag. 224 Euro 14,00

Un'infanzia tranquilla stile "campana di vetro", la vita universitaria veneziana spesa tra festini alcolici e aspiranti filosofi e poi la svolta, netta e decisa, improvvisa e imprevista come la morte di un caro amico, l'approdo al mondo del lavoro come collaboratrice per una sgangherata agenzia matrimoniale: questo, in sintesi, il percorso della protagonista del romanzo la quale, forse per ribadire la già evidente matrice autobiografica dell'opera, chiarisce la sua identità solo all'ultima pagina.

immagine
Joseph Sheridan Le Fanu

Lo Zio Silas

Gargoyle Books, Pag. 555 Euro 16,00

Onestamente devo dire che mai come in questa occasione la prefazione, curata da Sandro Melani, professore associato di Letteratura Inglese alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università della Tuscia, è precisa, dettagliata e competente.
Vi dirà appunto chi sia, se qualcuno ancora non lo conoscesse, Sheridan Le Fanu. Scrittore fine e calato perfettamente nei suoi tempi: forse non all'altezza di un Wilkie Collins, di una Ann Radcliffe, ma certamente onesto artigiano e 'costruttore' di atmosfere suggestive e paurose.

immagine
Miranda Mellis

Il revisionista

Nutrimenti, Pag. 93 Euro 10,00

Leonardo Luccone, uno dei responsabili delle edizioni Nutrimenti (tra l'altro sono usciti i primi due titoli della sua nuova collana 'Gog), ha deciso di buttarla giù tosta: non si spiegherebbe altrimenti questo amore per i romanzi border-line, o meglio ancora, sperimentali ed inconsueti.
E' da un po' che si cimenta con Percival Everett (da molti apprezzato) al quale, nonostante si riconosca una preparazione non indifferente, a noi orchi è sembrato lezioso ed inconcludente nella sua smania d'avanguardia.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube