Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Anna Maria Mozzoni

Alle fanciulle e alle figlie del popolo

Caravan Edizioni, Pag. 40 Euro 3,90

Vale la pena di recensire un libro così piccolo, piccolissimo, sottile come una cartolina? Sì. Perché la voce che ne emerge è una voce femminile così limpida e squillante da riuscire a chiamare le cose con il loro nome senza paura di sfidare lo scandalo, in un periodo in cui per una giovane donna questo era tanto inconsueto e difficile.

immagine
Simone Pagiotti

La melodia dei perdenti

Edizioni Il Foglio, Pag. 208 Euro 12,00

Cosa dobbiamo fare noi di tutti questi trentenni e quarantenni che si sbriciolano le loro cose e non sanno più dove mettere le mani? (Il protagonista di questo romanzo perde la fidanzata, perde il lavoro e ci manca poco che perde completamente se stesso).

immagine
Sergio Pitol

La sfilata dell'amore.

Gran Via, Pag. 256 Pag. 256 Euro 16,00

Storia di un’indagine, questo ottimo romanzo messicano delude proprio sulla conclusione della stessa, rivelando una storia che alla fine è una sfinge senza segreti, per dirla con Oscar Wilde. Dove tutto, alla fine, è più o meno quello che sembra fin dall’inizio.

immagine
Jesper Stein

Il tempo dell'inquietudine

Marsilio, Pag. 484 Euro 18,00

Quand’è che ci troviamo di fronte a un bel noir? Difficile a dirsi, soprattutto ora, quando il mercato editoriale è letteralmente sommerso da morti di ogni tipo e da personaggi di ogni tipo.

immagine
Hubert Mingarelli

L’uomo che aveva sete

Nutrimenti, Pag. 123 Euro 12,00

Densità e rarefazione mi pare costituiscano la cifra di Mingarelli. Un ossimoro che ben si applica al già recensito Un pasto in inverno. Non posso fare a meno di ricordare quel romanzo parlando di questo. Li accomunano temi come la guerra e i rapporti incerti fra gli uomini, là dove l’essere alleati o nemici è solo una variabile fra tante.

immagine
Marco Minicangeli

All’ombra del suo corpo

Inknot, Pag. 123 Euro 2,99, icona E-Book

Spesso mi chiedo perché si debba scrivere un giallo. O un noir. La risposta non è semplice per nulla. Proviamo a fare una specie di schema. Ci sono i farabutti, cioè

immagine
Patricia Highsmith

Carol

Einaudi, Pag. 284 Euro 10,00

Se non fosse per il cinema la nostra povera Highsmith sarebbe solo un vago ricordo per le anime più gentili di questo mondo in rovina. Lasciamo stare le disavventure di Ripley (con qualche presenza italiota, giusto per non confondere), lasciamo stare Acque profonde, che fu un signor film con tanto di talenti francesi (lo ricordate Trintignant?),

immagine
Patrick Modiano

Incidente notturno

Einuadi, Pag. 115 Euro 17,50

Dunque, un premio Nobel. Patrick Modiano, classe 1945, nel 2014 ha vinto il prestigioso premio letterario.. E il recensore come si pone di fronte ad una situazione del genere, soprattutto se non ha avuto incontri precedenti col vittorioso?

immagine
Mia Lecomte

Cronache da un’impossibilità

quarup, Pag. 130 Euro 13,90

Degli uomini mi piace la pelle, l’involucro, il rivestimento. Mi piace stare vicini, vicinissimi e toccare, toccarla. Dove è calda, bollente: sulla nuca, dietro e dentro le orecchie, le ascelle, sulla pancia, dentro gli inguini, le natiche, sotto i testicoli.

immagine
Marija Matios

Darusja la dolce

Keller editore, Pag.224 Euro 15,50

Lo scenario è quello della Bucovina, una delle tante terre dimenticate e martoriate. Contesa fra diversi stati, attraversata da soldati di vari schieramenti, ha visto a volte nel giro di una notte il cambio di guardia fra dominatori differenti, che la popolazione accoglieva senza volere e senza capire, sprofondata in una dolorosa passività.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube