Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Fabio Geda

L'estate alla fine del secolo

Dalai editore, Pag. 285 Euro 17,50

In genere me ne strafrego dei 'colleghi', a meno che non siano amici, ma a volte capita di leggiucchiare qua e là, soprattutto in quegli inserti sbandierati dai media come fonti inestimabili di informazioni che altrimenti l'uomo sarebbe di nuovo Neanderthal, e ricavare suggestioni.
Quelle che ho ricavato dalla lettura della recensione del libro di Geda, su 'Lettura' l'inserto settimanale del Corriere della Sera, a firma Daniele Giglioli, mi hanno infastidito.

immagine
Carlo Cannella

Tutto deve crollare

Perdisa pop, Pag, 240 Euro 15,00

"I giornalisti hanno con la vita lo stesso rapporto che le cartomanti hanno con la metafisica, passano metà del loro tempo a parlare di ciò che non conoscono e l'altra metà a tacere di ciò che sanno". Questa frase, folgorante e vera, mi sembra una buona introduzione al libro di Carlo Cannella Tutto deve crollare, romanzo ricco di immagini di grande, straordinaria potenza. Il personaggio principale è un italiano senza scrupoli che in Brasile impara l'arte del crimine - sfruttamento della prostituzione prima, traffico di organi e su scala mondiale poi.

immagine
Hernàn Rivera Letelier

La bambina che raccontava i film

Mondadori – Strade Blu, Pag. 110 Euro 14,50

Atacama, Cile. Un villaggio di minatori. Maria Margarita è una bambina, figlia di quel sottoproletariato che stenta a mettere qualcosa nel piatto e la cui unica parola d'ordine è sopravvivere. Figurarsi se la bambina conosce qualche altra cosa oltre il lavoro e la miseria. Per cui quando al villaggio apre una malconcia sala cinematografica, è un avvenimento che però si possono permettere in pochi. La famiglia di Maria Margarita è composta da un padre invalido e tanti fratelli (la madre ha pensato bene di filarsela appena ha potuto)

immagine
Ned Beauman

Pugni, svastiche, scarabei

Sironi editore, Pag. 288 Euro 18,00

Non sembra aver avuto riscontri critici degni di nota il crepitante, a tratti esilarante romanzo d'esordio Pugni, svastiche, scarabei (Sironi Editore) del bravo Ned Beauman, londinese ventiseienne, in patria considerato l'erede di Martin Amis.
A parte le impegnative ma curiosamente disinvolte osservazioni-previsioni di una pubblicistica vaticinante e approssimativa, di certo Beauman è un ragazzo di talento, capace di maneggiare la tradizione letteraria con maestria.

immagine
Gabriele Astolfi

La pratica

Giraldi Editore, Pag. 225 Euro 13,50

Un libro così esilarante non lo si vedeva dai tempi di Fantozzi, e il riferimento non è casuale. Pare che l'ambiente impiegatizio, con il suo sistema di regole autarchiche e le sue logiche paradossali, sia fonte di potenti ispirazioni per chi sa cogliere con illuminata ironia il fascino dell'assurdo. Astolfi lo fa in maniera geniale. Prima di tutto è apprezzabile la scelta di semplificare al massimo il soggetto del romanzo, così che balzi in primo piano quello che è il vero protagonista: l'ambiente del 'Pallazzo', così chiamato dai suoi forzati abitatori.

immagine
Rosario Bentivegna

Senza fare di necessità virtù. Memorie di un antifascista.

Einaudi, Pag. 411 Euro 20.00

Rosario Bentivegna è l'uomo che il 23 marzo del 1944 sistemò l'ordigno nel carretto dell'immondizia a via Rasella e lo scoppio del quale determinò la morte di 33 soldati tedeschi e successivamente la rappresaglia delle Fosse Ardeatine.
Una precisazione però è d'obbligo: è vero, come indica lo stesso sottotitolo, che Senza fare di necessità virtù son memorie di un antifascista (che strana parola di questi tempi, dove l'attualità monta l'ossessione di termini rubati dal vocabolario dell'economia non da i minima moralia!),

immagine
Roberto Ciai

L'uomo che salvò la vita al Duce

Leone editore, Pag. 569 Euro 17,00

Romanzo ponderoso ma, e mi assumo la responsabilità di quel che dico (formula che in questo caso non significa nulla, ma rischiara di più l'assunto successivo), il più bel noir di quest'anno dopo Tu sei il male di Roberto Costantini.
Anche se i due lavorano in modo diversissimo: quest'ultimo credo voglia raccontare coi suoi romanzi (visto che è già stata annunciata una trilogia) e attraverso la finzione, una storia d'Italia credibile e soprattutto politica.

immagine
Rocco Carbone

Il padre americano

Cavallo di ferro, Pag. 240 Euro 16,50

Il padre americano dello scrittore prematuramente scomparso Rocco Carbone è un romanzo di affetti, di pudori e premure sempre contenute in un contegno fermo, perplesso e malinconico. Romanzo inedito, scritto prima di Per il tuo bene, l'altro titolo pubblicato postumo, esce ora a tre anni dall'incidente automobilistico che tolse la vita allo scrittore calabrese. Ci pensa l'editrice Cavallo di Ferro di Romana Petri, scrittrice che fu amica dello scrittore e a lui dedicò un breve racconto aggiunto in appendice a questa bella edizione.

immagine
Pier Luigi Morelli

Onore e morte

Emil, Pag. 157 Euro 14,00

Di questo libro potrei dire: non so se è bello, ma mi è piaciuto. E' un romanzo a suo modo naif, a volte disarmonico e lacunoso, ma capace di un impatto immediato. Certo il titolo non aiuta, con quel sentore di polpettoni ottocenteschi o, peggio, di slogan neonazisti. Ma è giustificato, in parte, dal fatto che all'inizio del romanzo il protagonista è arruolato nella Legione Straniera. La storia comincia in Algeria nel 1957, ma ben presto lo scenario si sposta in tempi più recenti, quando il nostro Piero si ritrova reduce, pensionato e invalido.

immagine
Jennifer Egan

Il tempo è un bastardo

Minimum fax, Pag. 391 Euro 18,00

Qualcuno dice in giro che noi orchi saremmo misogini, che parliamo male delle scrittrici a prescindere – forse addirittura maschilisti. Poiché non bisogna scendere sul terreno degli imbecilli se non replicando con un ceffone (così avrebbe fatto un monaco buddista con La Russa, Gasparri, Lupi: altro che "Ballarò"), e alle eventuali signore sospettose con una carezza compassionevole, andiamo al sodo e diciamola in fretta:

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube