Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Le Ballerine della notte

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Marco Minicangeli

Le Ballerine della notte

Inknot ed., pag. 264 euro 17,00
immagine
Con l’uscita di Le Ballerine della notte (Inknot ed.) si conclude la trilogia di Alessio Zeni. Dopo Conti in sospeso e All’ombra del suo corpo — sempre pubblicati dalla casa editrice napoletana — in cui avevamo visto Alessio ormai fuori dalla polizia, con quest’ultimo romanzo scopriamo come siamo arrivati fino a qui.
A farla da padrone sono ancora una volta i vicoli bui e umidi di Borgo, il quartiere sotto San Pietro dove Alessio è nato, e dove è tornato a vivere dopo molti anni. Ma lo scenario dove si muoveranno lui e Nicola Sperlo, suo collega e mentore, sarà tutta la Roma notturna, e per questo i punti che loro toccheranno alla fine arriveranno a delineare una sorta di mappa noir della Città Eterna. Le indagini vertono su un giro di prostituzione e smercio di cocaina nella Capitale, quella dei soldi e dei palazzi del potere.
Narrato in prima persona al tempo presente, il romanzo sembra una soggettiva che ha al centro i corpi delle ragazze che si vendono e sono spesso abusate fino ad arrivare, in alcuni casi, alla morte. La “Città della Notte”, così l’autore si riferisce alla Roma criminale, fagocita e distrugge, ed è il luogo dove è impossibile ormai distinguere il bene dal male. Tutto sfuma, si confonde, ed è difficile trovare la strada che porti alla verità e a qualche forma di salvezza.
Le ballerine della notte — uscito in precedenza in una forma ridotta con altro titolo — è perciò il punto di partenza della trilogia, la sua chiave di volta, il momento che Alessio decide, o forse è costretto, ad uscire dalla polizia. Imparerà così a sue spese che la vita è veramente un marchingegno che tritura tutto quello che si trova davanti e ingoia le anime di chi la sfida.



di Erica Filange


icona
Mangiabile


Dello stesso autore

immagine
Marco Minicangeli

Conti in sospeso

Giulio Perrone Editore, Pag. 190 Euro 12,00

E il naufragar m'è dolce in questo noir, direbbe il recensore, appassionato di noir, di fronte all'ennesimo noir (la tripla menzione è voluta, su!).
E io invece sorvolo, guarda un po'. Per un'innata propensione alla diversificazione e poi perché il terreno è ormai tanto battuto che si rischia non l'omologazione, ma la vera e propria rottura di palle.
Sorvolo per due motivi che ritengo, al di là dell'essenza nera del romanzo in questione, ancor più salienti.

immagine
Marco Minicangeli

La storia sporca

Controluce, Pag. 218 Euro 17,00

Un noir di buon ritmo, dove l'Autore mette tanta carne al fuoco, così tanta che alla fine non tutta risulta cotta a puntino. Racket della prostituzione, traffico di droga, pornografia sadica, gioco d'azzardo e corruzione, e una rapina in villa con duplice omicidio dai particolari raccapriccianti. Altri omicidi e suicidi si aggiungono poi nel corso della storia. Il protagonista è un poliziotto, che completa le sue competenze professionali con abitudini da cliché quali fumo compulsivo di sigarette (Lucky Strike) e bevute di wisky (Legavulin).

immagine
Marco Minicangeli

All’ombra del suo corpo

Inknot, Pag. 123 Euro 2,99, icona E-Book

Spesso mi chiedo perché si debba scrivere un giallo. O un noir. La risposta non è semplice per nulla. Proviamo a fare una specie di schema. Ci sono i farabutti, cioè

immagine
Marco Minicangeli

Calypso Bar

Edizioni Ensemble, Pag. 190 Euro 15,00

Leggendo questo libro dopo la trilogia della storia sporca mi è venuto da pensare che sia servito, fra l’altro, ad accompagnare dolcemente il distacco da qualcosa a cui l’autore era rimasto profondamente legato. Una specie di disassuefazione graduale. Simile è l’ambientazione (su cui torneremo fra poco), e il giornalista Massimo Foschi non può non ricordare il poliziotto Alessio Zeni, per diversi tratti della personalità (anche di questi faremo menzione) protagonista della riuscitissima trilogia (La Storia sporca, All’ombra del suo corpo, Conti in sospeso).

immagine
Marco Minicangeli

Le ali di cera

Gilgamesh Edizioni, Pag. 185 Euro 15.00

Ora, direte voi, come mi piazzo davanti ad un altro (ennesimo) noir, e soprattutto, come ne esco fuori visto che lo scrittore in questione è anche un amico di vecchia data?

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube