Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Ragazzi che amano ragazzi

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Piergiorgio Paterlini

Ragazzi che amano ragazzi

Super ET Einaudi, Pag. 139 Euro 12.00
immagine
Questo libro usciva in prima edizione il 17 Ottobre 1991. Da allora si sono succedute parecchie edizioni (con copertine diverse). Anche il Paradiso ha recensito più volte il prodotto (ed eccoci nuovamente qui). La domanda sorge spontanea: perché mai un prodotto del genere viene ristampato? La risposta potrebbe essere ampia. Nell’ultima edizione, prima di questa, per ovviare un po’ all’operazione dicevo che più del libro bisognava parlare dell’autore che, nel frattempo aveva scritto altre cose e soprattutto collaborato con altre persone.
Ora Paterlini non ha assolutamente bisogno di ulteriori premesse (ricordiamoci che è in libreria col suo ultimo libro, Confiteor, quello sì) e se proprio vogliamo superare l’empasse di una nuova presentazione, lasciamo la parola all’autore che, comunque, per una ragione esclusivamente editoriale, ha fatto una prefazione, crediamo noi, assolutamente indispensabile.
Ripubblicarlo oggi come un classico non è fare un’operazione di testimonianza, di memoria, un modo per ricordarci – o raccontare a chi non c’era – un’epoca passata se non remota, ma un modo per occuparci ancora del presente.
(…)  Uno. La società è cambiata. Ma evidentemente non abbastanza.
Due. Non si può pensare di sconfiggere nel volgere di pochi anni o di pochi decenni un tabù millenario come quello dell’omosessualità, incastonato tra la religione e il sesso, due dei grovigli più complessi della natura umana. Su questo dovremmo riflettere più spesso, e meglio, e agire di conseguenza.
Tre. La magia della letteratura permette a tutti di identificarsi in storie lontane nel tempo e nello spazio. Siano passati trent’anni o tre secoli.
Ma non è solo questo. La verità è che siamo ancora avvolti dall’invisibilità, perduti in una nebbia mortale da film di fantascienza.
E, aggiungo io, non basta urlare Fatti fottere, stronzo (un premio a chi indovina il film e chi ha detto la frase).

di Alfredo Ronci


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
Piergiorgio Paterlini

Matrimoni gay

Einaudi, Pag.181 Euro 9,50

Conosco personalmente l'autore, conosco la sua sensibilità, il suo impegno, il modo in cui lavora, per cui davanti ad un titolo del genere mi sono chiesto: cos'è questa fronda matrimonialista gay che coinvolge anche gli autori più intelligenti? Ma i problemi reali non sono altri?
E' bastato poco per rendermi conto d'avere incautamente preso una posizione di parte: Matrimoni gay (titolo peraltro diverso dalla prima edizione che riportava solo Matrimoni e che la dice lunga sulla "sensibilità" di alcuni settori(...)

immagine
Piergiorgio Paterlini

Ragazzi che amano ragazzi 1991-2011

Feltrinelli, Pag. 140 Euro 8,00

Scrivevamo, noi orchi, nel 1999, quando già si era all'ennesima ristampa di questo essenziale (mai parola così centrata) long-seller: ... il suo libro riporta alla luce, alla vista, sulla scena, quello che per gran tempo ne è stato fuori, non detto, osceno appunto: l'amore – e il sesso – tutto il sesso, nient'altro che il sesso – dei ragazzi per i ragazzi. Così facendo Paterlini ci ha mostrato nel contempo uno dei modi che abbiamo a disposizione per produrre verità –

immagine
Piergiorgio Paterlini

I brutti anatroccoli. Dieci storie vere.

Einaudi, Pag. 110 Euro 10,00

Chi bisogna ringraziare perché Piergiorgio è tornato in libreria? In verità il testo in visione è una cosa scritta da tempo (io ho la versione di Baldini & Castoldi) che l’autore ha voluto riproporre perché non c’è nulla di più concreto e abilmente depressivo della bruttezza.

immagine
Piergiorgio Paterlini

Lasciate in pace Marcello

Einaudi, Pag. 85 Euro 10,00

Mi chiedo perché mai l’autore (lo chiamo così per non definirlo amabilmente in un altro modo) abbia voluto scrivere una post-fazione. Per dirci che il finale del libro è diverso da quello che apparve quando uscì la prima volta? Per illuminarci sul gesto di Marcello?

immagine
Piergiorgio Paterlini

Bambinate

Einaudi, Pag. 136 Euro 16,50

E’ bello incontrare di nuovo Piergiorgio nelle librerie. Chissà perché non m’aspettavo quest’uscita. Uscita peraltro assai politica, perché tutto si può dire di questo romanzo, tranne che non sia politico. E sociologico. Ma di una sociologia lontana da qualsivoglia tentazione umanitaria.

immagine
Piergiorgio Paterlini

L’amore non può farti male. Vita (e morte) di Harvey Milk.

Einaudi Ragazzi, Pag. 140 Euro 11.00

Non so voi ma a me Harvey Milk ricorda il grande Sean Penn. Intendiamoci, Milk lo si conosceva (anche se poco) per via della sua attività politica nella San Francisco degli anni settanta

immagine
Piergiorgio Paterlini

Stanno smontando il mare e altri racconti

Voland, Pag. 122 Euro 13,00

Questa non è e non sarà una recensione. Questo è un tributo. Iniziamo così. Il piccolo libro di Paterlini mi è arrivato qualche settimana fa. Ne sono rimasto sorpreso perché amo tutto quello che scrive Piergiorgio e perché sono un suo estimatore.

immagine
Piergiorgio Paterlini

Confiteor

Piemme, Pag. 329 Euro 20,00

Ogni volta che esce un libro di Paterlini c’è la sorpresa: mia non sua. Ma non si capisce il perché. D’altronde di mestiere ha fatto sempre questo, cioè scrivere

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube