Attualità
I nazisti divenuti ebrei. Max Schulz e Elfriede Lina Rinkel tra finzione e realtà.
Giovedì 21 settembre su Repubblica è apparso un articolo "Elfriede, la Ss che visse da ebrea" firmato da Vittorio Zucconi, in cui si narra la vicenda di una cittadina tedesca che durante il nazismo si era volontariamente arruolata come sorvegliante in un lager (la sua specialità era aizzare i cani contro il gregge delle prigioniere tremanti per tenerle buone, in riga, disciplinate verso la "soluzione finale") e che, dopo la guerra, nel 1959 sposa in Germania un americano ebreo che le da la possibilità di emigrare negli Usa e sistemarsi a San Francisco. Lì condurrà un'esistenza da perfetta casalinga ed "ebrea" fino a meritare, superando le obiezioni dei rabbini e dei responsabili del camposanto che abitualmente si opponevano alla sepoltura di "gentili", di non ebrei, nella terra sacra, un loculo insieme al marito (...)
La Dalia Nera (Black Dahlia)
In occasione dell'uscita del film di Brian De Palma Black Dahlia facciamo un po' il punto sulla vicenda e sul romanzo che l'ha ispirato.
Il giorno di Serge Gainsbourg
Ne vous déplaise
En dansant la Javanaise
Nous nous aimions
Le temps d'une chanson...
La Javanaise - Serge Gainsbourg (...)
Il Tridecalogo del giornalista with so much orientation
ad uso degli ignàvi, che pevò non sanno di èssevlo
"Era già così, quando sono arrivato io!"
Homer SIMPSON
1. SE HAI BISOGNO DI LEGGERE QUESTE DRITTE, CAMBIA MESTIERE
2. OGNUNO HA IL DIRITTO DI AVERE LE SUE IDEE. LE "SUE", DELL'AZIONISTA DI RIFERIMENTO
3. LA NOTIZIA E' (QUASI) CERTA, IL FATTO MAI
4. NON VISTO, SI STAMPI
La geografia del noir nell'America che delinque. Rapido giro turistico alla ricerca d'improbabili incontri.
Diceva Ernest Mandell nel suo saggio sul poliziesco (Delitti per diletto): ...il grande consumo di questo tipo di romanzi è un fenomeno legato al progresso della civilizzazione. E' meglio in effetti leggere una descrizione di un omicidio piuttosto che commetterlo.
Mi sembra tutto sommato una considerazione lapalissiana, ma se, spinti da un eccesso di zelo, (forse non lo hanno i delinquenti e i serial-killer?) noi lettori di noir volessimo pure confrontarci con la geografia dei luoghi e delle azioni e con la fisiognomica dei personaggi?
Non sarebbe male: e quale miglior paese potrebbe ospitarci in questo excursus fobico-paranoico alla ricerca della centralità del male (scriviamolo con la m miniscula, tanto per non esagerare) se non gli Stati Uniti che per tradizione (sia letteraria che reale... ma che cinismo!) delinquono a più non posso?
Pasolini era frocio per davvero (contromano su "La neoavanguardia italiana ")
Pasolini è morto. Ma, come il signor di La Palice, "prima di morire, era stato vivo". Quindi, chiusa una parentesi e un'opera, bisogna mettergliene una aperta innanzi. Occasione, il testo di Barilli (suoi i numeri di pagina), deplorante il lukácsismo "predicatorio e infausto" del signor di La Pasolìce, e l' esser lui Autore Onnisciente, con "quell'irritante intercapedine di superiorità, magari inconsapevole, non voluta, che l'autore si trova a insinuare rispetto alla sua creatura". (p. 137) Accusa grave, come l'attuale e condivisa (mi rifaccio al Walter Siti in Mondadori, che brutalizzo per sintesi) per cui "i lacer(t)i eroi" del Nostro gli somigliano troppo(...)
Il senso scomunicato, fatti e fattacci di Tony Duvert
Mi capitò (Il paradiso cartaceo n.19) di scrivere sul Tony del sottotitolo. Oggi, lo scrittarello s'è articolato a una dimensione insopportabile in via telematica. Però sembra che interessi, indi si recidiva riscrivendolo. Va detto che l'ubi consistamdel Nostro è la pedofilia, intesa come amicizia amorosa per i marmocchi e tesa fra le coordinate della prima e seconda pratica:(...)
Dentro l'inchiostro di quelle parole di bambina. Poche righe (purtroppo) su Caterina Saviane.
"Qual'è il Suo libro d'elezione?", ci chiedono. E noi: l'edizione in cuneiforme dei più miti tra i miti ittìti, il Beowulf nell' anglo di Mercia senza testo a fronte, la Comoedia del Dante figliol dell'Alleghiero complètta de' centosedici volumi dei Comoenti da Rustico de Filippo al Sermonti, la patristica grecolatina del Migne, la raccolta del New England Journal of Medicine. O equivalenti brand new cadillacs culturali, scelte fra quelli che Lucentini aveva battezzato GLU - Grandi Libri dell'Umanità (...)
Le "sedute" di Trenitalia
Immaginate la scena: interno color cobalto di un vagone di un treno regionale (una volta si diceva pendolare) modello Vivalto, ore 15 di un giorno di luglio, temperatura gradevole. Prendo posto al centro del corridoio. Di fronte a me ma sulla parete di fondo, posizionato in alto a 2 metri circa dal pavimento, un display luminoso trasmette immagini quasi speculari: pubblicizza l'esterno e l'interno del treno in questione richiamando l'attenzione sulle qualità tecnologiche del prodotto.
Lo strillo: la nuova dimensione del traffico locale... estetica accattivante... realizzato con materiali ecocompatibili, sedute comode (...)
MUSICA MONDANA. "esquisse d'un nouveau mundial" (10 luglio 2006, Roma, piazza della Repubblica (già dell'Esedra delle Terme di Diocleziano) , oltre ore 21.00 e oltre).
La folla. La turba. La folla. Sventola bandiere tricolori - ma ci sono delle varianti: una britannica, con le due croci sovrapposte di san Giorgio e di sant'Andrea, ma bianca e verde su fondo rosso. Un'altra, che subito sembra quella francese - proprio con la Francia hanno vinto gli italiani - ha una banda verticale azzurro bluastra, quella centrale bianca e l'ultima arancione. Una terza è azzurra, in cornice a scacchi bianchi e neri, istoriata con scritte inneggianti la vittoria e riproduzioni dei trofei conquistati (compreso quest'ultimo).
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone