Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Pier Francesco Grasselli

All'inferno ci vado in Porsche

Mursia, Pag. 388 Euro 15,00

Caro Alberto
quando meno te lo aspetti la vita ti indica il giusto percorso e fa discernere. Cosa diceva il sommo Poeta?: mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani.
Non vorrei tediarti, ma dopo estenuanti riflessioni sul senso da dare alle cose e alle persone ti suggerirei la lettura di un libro svelto e sbarbino, dove al di là dell'affrettata voglia di mercato e di successo, s'asconde appunto il velame.

immagine
William Owen Roberts

Y pla (La peste)

MobyDick, Pag. 236 € 14,00

E' merito della collana "Parole dal Galles/Geriau O Gymru", ottimamente curata da Andrea Bianchi e Silvana Siviero, se giungono a noi romanzi come questo, scritti direttamente nella misteriosa lingua gallese. Si pensi che l'Autore ricorre alla moglie Elisabeth per le traduzioni dal gallese all'inglese.
La peste a cui si riferisce il titolo è quella degli anni 1347-50. Contrariamente a quello che si può pensare, essa occupa solo una piccola parte dello spazio narrativo, ma è una presenza che incombe per tutta la durata del libro, una minaccia sospesa, un evento pazientemente preparato all'insaputa degli ignari personaggi.

immagine
Maria Luiza Marcílio

Orfani dei vivi

Città aperta, Pag. 103 Euro 11,00

A volte sembra di sapere tutto di una situazione, di un problema, di una condizione umana. Chi, sentendo nominare il Brasile, non penserà ai bambini abbandonati, i bambini di strada? Qualcuno, forte dell'ultima inchiesta o della recente campagna per le adozioni a distanza (o similari), si spingerà a sfoggiare una certa competenza linguistica, chiamandoli "meninos de rua". E anche a esibire un minimo sapere sociologico sulle cause dell'abbandono: è la povertà, è il degrado della famiglia, è il capitalismo della "keen competititon" - secondo l'inclinazione politico-ideologica.

immagine
Francesco Saba Sardi

Vuoti di memoria

Bevivino, pag. 380 Euro 18,00

Traduttore, Francesco Saba Sardi: da sei lingue, per quasi cinquanta libri - quando aveva bisogno di soldi, entrava in casa Editrice, diceva se avevano un tomo di seicento pagine da fargli voltare, e due settimane dopo il testo era pronto. Sessuologo, tra i primi nell'Italia clericofascista e cattocomunista del '50, col volumone Sesso e mito. Scrittore, con decine di titoli - grande amico di Luciano Bianciardi

immagine
Hans Magnus Enzesberger

Il perdente radicale

Einaudi, Pag.74 Euro 8,00

Chi è il "perdente radicale"? Non soltanto un vinto, non un semplice fallito. Per arrivare a questa condizione bisogna che un uomo (poiché secondo l'autore questa è una condizione quasi esclusivamente maschile) avverta il senso di una caduta ineluttabile, abbracci l'identità di perdente e ne faccia una specie di disperata ragione di vita.
... il perdente radicale si ritrae in disparte, diventa invisibile, coltiva il suo fantasma, raduna le proprie energie e attende la sua ora.

immagine
José Cardoso Pires

Gli scarafaggi

le nubi edizioni, Pag.63 Euro 8,00

Si sa che gli insetti sono le creature più numerose e resistenti della terra. Si sa che nel caso di una catastrofe totale potrebbero diventare gli ultimi superstiti e gli eredi del mondo.
Si sa che un uomo isolato, privato della sua terra e degli affetti, evitato e guardato con sospetto dagli altri uomini, etichettato in termini del tutto estranei alla sua realtà individuale, può andare incontro ad un processo di alienazione e di snaturamento...

immagine
Antonio Lopez Campillo – Juan Ignacio Ferreras

Corso accelerato di ateismo

Castelvecchi, Pag.76 Euro 5,00

Comincerei da un'affermazione a pag. 49: La nuova società sarà civile o non sarà società.
Mi sembra tanto lapalissiano e aggiungerei: la società è la società del diritto, se no andiamo a casa. Purtroppo, chi vive in Italia, sa che tra esternazioni "celoduriste" e proclami di superiorità religiosa dei teocon e isterie medievaleggianti, c'è il rischio che si torni a parlare dell'infallibilità del papa o della grandezza imperiale di Roma.

immagine
Maura Manca/Isangela Mascia

Devianza e criminalità in adolescenza

Experta, Pag.252 Euro 19,00

E' il finale che mi lascia con un interrogativo di fondo. Quando si parla di immunità schermata dalla minore età e dalla "richiesta" di abbassare la soglia dell'imputabilità minorile a 12 anni.
Tema dibattutissimo che certamente né il libro in questione, né tanto meno le poche righe di un Paradiso, possono risolvere.
Ma l'interrogativo di cui sopra e che mi preme e al quale non si dà seguito, meno che mai risposta è: quanti di quelli che delinquono in età giovanile poi reiterano? Perché credo che solo i freddi numeri di una statistica possano indirizzare operatori e legislatori verso una migliore ridefinizione del problema.

immagine
AA.VV.

Posse

Manifestolibri, Pag.199 Euro 16,00

"Avanti, cosa mi offre in alternativa a"desemplicizzato"?"
"Complicato".
"Beh, ma così son buoni tutti"

da In nome del popolo italiano

E' una rivista, e ne discuto il numero di novembre 2006. Sì: un periodico qual è il Nostro, ancorché internettàro, ha i suoi tempi e le sue interne vicende, che determinano il succedersi delle recensioni. Quest' ultime, oltretutto, dovrebbero render modo al Lettore del coacervo forma-contenuto d'un testo.

immagine
Martina Zaninelli, Marta Tonin

Mio padre è un uomo d'onore

Città aperta , Pag.39 Euro 13,00

Il protagonista di questa storia lo chiamano Mutomonnezza. Monnezza - cioè immondizia - perché gioca nella discarica. Lui non lo sa: ma a migliaia di chilometri di distanza da lui, altri bambini, ragazzini, e ragazzi, vivono nella rumenta. Addirittura, a Nairobi li chiamano proprio così: chokora, che in quella lingua significa appunto munnézz. Noi l'abbiamo saputo per via di uno spettacolo teatrale. Sì: un tizio, Marco Baliani, ha preso una ventina di questi pischèlli. E gli ha fatto recitare Pinocchio.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube