Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Paolo Pedote

Storia dell'omofobia

Odoya edizioni, Pag. 319 Euro 18,00

Più che una storia dell'omofobia, se si legge attentamente il bel saggio di Paolo Pedote, mi verrebbe da dire: storia generale dell'orrore.
Che pena davvero questi froci: maltrattati, derisi, impalati, emarginati, indifesi, violentati, stuprati. Ma l'orrore è condiviso, lo si è sempre saputo (vedere per questo Negri, froci, giudei & Co. L'eterna guerra contro l'altro di Gian Antonio Stella che, peraltro, firma anche la prefazione al volume in questione), ma Storia dell'omofobia, nella sua peculiarità, è excursus che deve essere raccontato.

immagine
Paolo Pedote

La chiesa del peccato

Castelvecchi, Pag. 207 Euro 14,00

Come riporta il sottotitolo, dalla penombra delle sacrestie alle aule dei tribunali, il libro di Paolo Pedote ci racconta lo scandalo dei preti pedofili e le storie censurate dei bambini molestati dai sacerdoti italiani. Una serie di storie che, presto dimenticate a causa di un'informazione costretta a fagocitare tutto, il volume tenta di cristallizzare e ricordare. Sono i casi italiani di vari preti di molte regioni, parroci i cui nomi per fortuna non ci dicono niente, ma che per le vittime rappresentano un incubo.

immagine
Paolo Pedote

101 motivi per credere in Dio e non alla Chiesa

Newton Compton, Pag. 284 Euro 12,90

Un ottimo manualetto. Agile e molto diretto. Paolo Pedote ci prende per mano e cerca di far capire bene a quei pochi (o forse ancora tanti?) sprovveduti di che pasta è fatta la Chiesa Cattolica romana. Meglio dire, forse, di che pasta sono fatte le istituzioni a 'guardia' delle religioni 'rivelate', tutte indistintamente. I brevi capitoli sono un festival delle contraddizioni. I titoli, già per loro, risultano divertenti e finalmente dissacranti al punto giusto. Perché Gesù fu il primo grande anticlericale della Storia (basta leggersi il Vangelo da soli, e non andare a catechismo, per capirlo);

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube