Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Vittorio Giacopini

La mappa

Il Saggiatore, Pag. 336 Euro18,00

Non sempre i romanzi storici mi convincono. A volte sono come quei cattivi restauri che ricostruiscono falsamente le parti mancanti di un’opera d’arte, senza che si possa più capire che cosa davvero apparteneva all’originale.

immagine
Antonio Mesisca

Nero Dostoevski

Scrittura e Scritture, Pag. 158 Euro 13,50

Uno scrittore vero si riconosce dall'incipit, diceva qualcuno. Forse da qualche riga in più. Ma siamo lì. Antonio Mesisca appartiene alla categoria degli scrittori veri prestati (costretti) a fare altro nella vita. (mentre capita che gli scrittori di professione di questo paese sono quelli che dovrebbero fare altro e nella scrittura ci si sono ritrovati per caso).

immagine
Mauro Covacich

La sposa

Bompiani, Pag. 190 Euro 16,00

Chi non avesse capito la propensione di Covacich a cogliere l’anima delle città, chi scambiasse per descrizioni i folgoranti squarci che ne svelano le interiora come colpi di bisturi, chi non riconoscesse la città come coprotagonista di molti dei suoi racconti, perderebbe una delle dimensioni fondamentali per apprezzarne l’opera.

immagine
Arnaldur Indridason

Una traccia nel buio

Guanda, Pag. 315 Euro 18.50

Perché il noir nordico piace tanto? Perché anche un autore islandese come Arnaldur Indridason piace molto al pubblico italiano? Perché sembra che si stia creando sempre di più una frattura tra il giallo americano e i suoi imitatori e quello scandinavo e oltre?

immagine
Massimo Carlotto

Per tutto l'oro del mondo

E/O, Pag. 183 Euro 15,00

Ditemi il perché Carlotto insiste con un personaggio come l’Alligatore. Intanto diciamo agli incolti cos’è, anzi, chi è l’Alligatore. E’ una sorta di investigatore privato, in realtà un pezzo unico della malavita del nord

immagine
Abelardo Castillo

I mondi reali

Del Vecchio editore, Pag. 272 Euro 16,00

Si dovrebbe partire appunto dal concetto di realtà, che ora più che mai si presta a ogni tipo di ipotesi e di speculazione: là dove i filosofi hanno cominciato a battere la fiacca i fisici si sono messi a darci dentro. Ma gli scrittori lo sapevano già.

immagine
W.Somerset Maugham

Storie ciniche

Gli Adelphi, Pag. 221 Euro 12,00

Conobbi Somerset Maugham quando avevo 15 anni. E nei modi che attualmente sembrano improponibili. A casa dello scrittore Richard Mason.

immagine
Kari Hotakainen

La legge di natura

Iperborea, Pag. 272 Euro 17,50

A pagina 227 si legge: «Dentro di me ho un esercito di capelloni a petto nudo che urlano il nome di Satana». Parola del protagonista e narratore Jussi Rautala, un pezzo di uomo maturo

immagine
John Connolly

La rabbia degli angeli

TimeCrime, Pag. 555 Euro 12,90

Su Connolly noi (noi del Paradiso ovviamente) avevamo scommesso. Perché si trattava di un autore che sapeva tracciare una via precisa del noir e portarla fino alla fine, senza troppi incartamenti (come spesso avviene tra gli scrittori statunitensi e anche inglesi e svedesi).

immagine
Carlo Rovelli

Sette brevi lezioni di fisica

Adelphi, Pag. 90 Euro 10,00

Ben vengano queste divulgazioni scientifiche, lo dico sinceramente, ma altrettanto sinceramente devo ammettere che dopo la lettura rimango sempre interdetta e con un aleggiante senso di depressione. Perché alla fine si scopre, come il saggio dell’antichità, che sappiamo di non sapere nulla.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube