Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Hans Magnus Enzensberger

I miei flop preferiti

Einaudi, Pag. 233 Euro 19,50

Vero è che Enzensberger è del '29, quindi ha 83 anni, vero è che la sua enorme attività intellettuale non ha praticamente confini, ma questo suo ultimo libro pubblicato per Einaudi è un classico esempio di senilità o comunque di difficoltà a scindere cosa è utile e cosa non lo è affatto.
Non voglio infognarmi nel solito discorso dell'assoluta inutilità della gran parte dell'editoria contemporanea, soprattutto narrativa, ma davvero di questo I miei flop preferiti non se ne sentiva la mancanza.

immagine
Patrick DeWitt

Arrivano i Sister

Neri Pozza, Pag. 301 Euro 17,00

Arrivano i Sister è un divertente, godibilissimo romanzo di Patrick DeWitt, tradotto dall'ottimo Marco Rossari per Neri Pozza Editore, collana Bloom.
Non è il primo libro dell'autore canadese, classe 1975. C'era già stato Abluzioni, da noi sempre per l'editore vicentino, e al riguardo la critica aveva richiamato i nomi di Charles Bukowski e John Fante, filiazione arbitraria secondo quanto ha recentemente dichiarato lo stesso autore, che si era limitato a raccontare storie di alzate di gomito dalle parti di Hollywood.

immagine
Henning Mankell

Ricordi di un angelo sporco

Marsilio, Pag. 397 Euro 19,50

Scrive Mankell in alcune note alla fine del romanzo: è stato Tor Sallstrom, scrittore e amico dell'Africa, a parlarmi quasi di sfuggita durante una delle nostre conversazioni degli strani documenti in cui si era imbattuto nel vecchio archivio coloniale di Maputo, la capitale del Mozambico. In quei fogli si parlava di una svedese che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento era stata la tenutaria di uno dei bordelli più grandi della città che all'epoca si chiamava Lourenco Marques. La registrazione nell'archivio dipendeva dal fatto che era una contribuente importante.

immagine
Ernst Cassirer

Individuo e Cosmo nella filosofia del Rinascimento.

Bollati Boringhieri, Pag. 465 Euro 39,00

Bellissima questa nuova edizione (Bollati Boringhieri) di un vero classico del pensiero novecentesco, Individuo e Cosmo nella filosofia del Rinascimento. L'autore, molti lo sapranno, è Ernst Cassirer, neokantiano (almeno secondo la vulgata italiana, affare di non poco peso nell'intera questione sul "significato" del Rinascimento), nato nel 1874 in Breslavia da famiglia ebraica, professore e rettore all'università di Amburgo, fuggito in Inghilterra all'avvento del nazismo, successivamente in Svezia e negli Stati Uniti.

immagine
Claudio Morici

L'uomo d'argento

e/o, Pag. 192 Euro 16,00

Flash geniali di promozione libraria: il volume preso a pistolettate a conclusione di un reading, l'autore che fa l'orlo al libro con la macchina da cucire o che si accinge a perforarlo con un vecchio trapano meccanico. Il tutto si spiega se l'autore in questione è anche il signor C noto ai lettori online de «L'unità», protagonista di video rapidi e illuminanti, non a caso virali col dolo. Crollano le borse, dice il tiggì? Bene, il signor C si gira e fuori dalla finestra vede una pioggia di borselli e borsette.

immagine
Peter Cameron

Coral Glynn

Adelphi, Pag. 212 Euro 18,00

Lo confesso: non ho letto Un giorno questo dolore ti sarà utile, libro di Cameron del 2006 e che è tornato in auge ultimamente per una versione cinematografica. Non l'ho letto per tanti motivi, due quelli essenziali: non posso divorare lo scibile umano e poi, onestamente, i successi editoriali o i ripescaggi, come in questo caso, mi stanno sulle palle.
Ma poi vedete... ci casco comunque, perché appena uscito il nuovo romanzo dello scrittore statunitense, di recente anche in Rai nella trasmissione di Fazio, l'ho preso e l'ho letto.

immagine
Massimo Gramellini

Fai bei sogni

Longanesi, Pag. 212 Euro 14.90

Fai bei sogni. Già, come se fosse facile. Confesso però di provarci perché per Gramellini ho cominciato a nutrire un debole (ah... la televisione!) e poi la vita è veramente troppo breve per sprecarla in incubi e deliri.
Difficile recensire un libro del genere perché in alcuni tratti sembra quasi una seduta psicanalitica, per cui altro non puoi fare che seguirla senza giudicarla. Ricordi, dolorosi, di un ragazzo che "non sapeva", ma che per tutta la durata della narrazione sente, avverte di non sapere.

immagine
Luca Martello

Harpo Coniglio e il mistero di Facebook

Piano B edizioni, Pag. 144 Euro 13,50

Harpo Coniglio e il mistero di Facebook edito da Piano B Edizioni è un libro a metà tra ricerca sociologica – quella inerente al diffuso utilizzo dei social network - e una frizzante storia alla God Jr. di Dennis Cooper.
Il personaggio principale della vicenda, però, non è un padre alla ricerca di suo figlio come nel lavoro del succitato autore americano, non un uomo che diventa schiavo dell'orsetto all'interno di un videogame per meglio comprendere il figlio scomparso.

immagine
Giuliana Giani

Piccole vite

Mobydick, Pag. 72 Euro 10,00

Minimalista ma non banale, il libro intreccia storie diverse intorno alla figura di una donna, Eva, colta nella sua quotidianità di madre e nonna.
Al terzo giorno di permanenza dei Nipoti a casa sua, quando Eva, esasperata, avrebbe voglia di mollare loro un paio di sberle manonsipuò, la Figlia chiama da Sharm.
(...) Le sfugge la conclusione della telefonata. Forse la Figlia ha chiesto dei bambini, e lei ha risposto tuttobene come in trance. Non fa in tempo a rimettere il telefonino nella tasca del grembiule che Primonipote si fionda su di lei e glielo strappa. Ma prima che riesca a riprendersi l'aggeggio Secondonipote si tuffa sul fratello strillando
.

immagine
Leif GW Persson

Uccidete il drago

Best Thriller – Superpocket, Pag. 415 Euro 6,90

Personalmente avevo lasciato Evert Backstrom, lo strambo commissario svedese, ai tempi di Anatomia di un'indagine. Avventura che aveva perplesso la recensora, cioè me medesima, per la struttura sfuggente del plot, e dove il tanto declamato poliziotto era stato solo uno delle pedine principali della storia, e con risultati poi del tutto prevedibili e non certo brillanti.
Qui cambia tutto, e quello che era un personaggio inusuale diventa, e qui ha ragione la quarta di copertina, abbastanza impresentabile. Se non odioso.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube