Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Edmund de Waal

Un'eredità di avorio e ambra

Bollati Boringhieri, Pag. 394 Euro 18,00

Non capisco come si faccia a definire 'incantevole' un libro del genere: l'ha fatto la Natalia Aspesi e mi chiedo che cosa abbia letto. D'accordo, nel testo c'è una predisposizione alla malinconia e al trascorrere del tempo che alla fine è troppo facile lasciarsi andare allo struggimento e nello stesso tempo alla tenerezza, ma Un'eredità di avorio e ambra è un atto d'accusa tremendo contro un mondo che ha umiliato, offeso, avvilito ed infine massacrato un popolo intero: l'ebraico.

immagine
Filippo D'Angelo

La fine dell'altro mondo

Minimum fax, Pag. 328 Euro 15,00

Agli inizi del XVIII secolo, viveva a Gifu un intagliatore di nome Tomokazu, maestro dei netsuke di soggetto animale. Una mattina Tomokazu uscì di casa in abiti leggeri, come se volesse andare al bagno pubblico, e per tre o quattro giorni di lui non si seppe più nulla. Quando ormai i familiari e i vicini di casa cominciavano a disperare per le sue sorti, l'uomo ricomparve e spiegò il motivo della propria assenza. Dovendo realizzare il netsuke (una miniatura) di un cervo, si era inoltrato nei boschi della montagna e, senza mai toccare cibo, si era dedicato a osservare, con la massima attenzione, la vita di quegli animali.

immagine
Francisco González Ledesma

Il peccato

Giano editore, Pag. 400 Euro 13,90

Ha superato gli ottanta lo scrittore catalano Francisco González Ledesma (ci si stava avvicinando al momento della pubblicazione di questo libro, Il peccato, ora in traduzione per Giano editore, traduzione di Paola Tomasinelli). Riesce a essere incisivo, amabilmente tagliente sessant'anni dopo Tiempo de venganza con il quale a 21 anni si aggiudicò un importante premio letterario internazionale.

immagine
Paolo Nori

Grandi ustionati

Marcos y Marcos, Pag. 192 Euro 10,00

Ero curioso – cose che capitano col caldo non saprei dire - di rileggere Paolo Nori dopo averlo presto abbandonato, agli inizi, per colpa sua mica mia, avendo l'uomo preso gusto alle sue letture di storie troppo uguali per non sottendere che l'unico suo vero interesse fosse la voce che le raccontava. Che ci ha fatto una carriera, Nori, con la sua voce, ma anche irritato non pochi lettori che di fronte ai suoi libretti, diciamo al secondo al terzo, capita l'antifona, li abbandonavano

immagine
Mark Twain

L'uomo che corruppe Hadleyburg

Mattioli 1885, Pag. 101 Euro 10,90

Parlar di Twain iniziando con King. Sì perché recentemente ho finito di leggere l'ultima fatica del 're del Maine', esattamente 22/11/63, quella sull'omicidio Kennedy, e devo dire che, riuscita o meno del libro, ciò che mi ha colpito di più è stata una sorta di arretratezza politica dello scrittore. L'ho sempre ritenuto un liberal progredito (non parliamo di tendenze sinistrorse in quel d'America, il discorso potrebbe diventare pericoloso e melmoso), ma nel suo ultimo romanzo, al di là dell'incredibile considerazione sulla tragedia di Dallas, l'impressione è di un qualunquistico giudizio sulla politica obamiana.

immagine
Mathias Malzieu

La meccanica del cuore

Feltrinelli, Pag. 148 Euro 15,00

Consiglierei alle signore di prestare attenzione a quando concepiscono il proprio bambino. Potrebbe infatti nascere quando fa molto freddo e soffrire lo stesso problema di Jack, venuto al mondo in una notte d'inverno mentre nevica su Arthur's Seat, la collina più alta di Edimburgo (quella della scena finale di One Day). Già perché Jack nasce nella "notte più fredda del mondo" ed il suo cuore è gelato. Starebbe per morire se Madeleine, una levatrice che si occupa delle reiette ed è considerata una specie di strega, non avesse una pensata geniale e gli applicasse un orologio a cucù nel cuore.

immagine
Laura Liberale

Madreferro

Perdisa pop, Pag. 145 Euro 10,00

Qualche settimana fa l'esimio critico letterario Filippo la Porta, recensendo un'antologia su XL (Biglietto, prego... e non ditelo a nessuno, ma ci sono anche io) si meravigliava della presenza 'massiccia' in essa di penne italiche. M'è sembrato tornar indietro nel tempo, quando in politica, per assicurare degna rappresentanza alle femmine si discuteva di 'quote rosa' (gesummio!).
Passi la politica che rimane puttanaio, o mignottaio, decidete voi, ma in letteratura se hai un po' di intraprendenza e qualche traccia, dico traccia, di nozione mercantile,

immagine
Jodi Picoult

L'altra famiglia

Corbaccio, Pag. 452 Euro 18,60

Se a proposito di 'altra' pensate a quello, beh fate bene: altra cioè diversa, almeno nell'accezione che si vuol dare ad una situazione che sarebbe del tutto normale se una resistenza tutta catto-moralista non imponesse delle etichette superflue e ormai vecchie come il cucco.
Zoe, dopo aver avuto un matrimonio apparentemente felice, all'ennesimo aborto nonostante vari tentativi d'inseminazione artificiale, decide di dare una svolta alla sua vita. In realtà è il marito che chiede il divorzio perché stanco delle poche attenzione della moglie tutta presa nella 'matematica della pregnanza'.

immagine
Anne Tyler

Guida rapida agli addii

Guanda, Pag. 214 Euro 15,00

Lettura gradevole come accade spesso con Anne Tyler, Guida rapida agli addii è uno di quei romanzi che al lettore non chiedono se non il gusto dell'intelligenza, dello humour misurato, della disponibilità all'ascolto di storie in apparenza trascurabili, o persino implausibili ma a voce bassa, senza essere stucchevoli e con la precisa intenzione di tastare il polso alle ragioni sentimentali dei personaggi.

immagine
Luca Pakarov

Pudding, evasioni low cost

Edizioni clandestine, Pag. 205 Euro 11,00

Attraversare l'Europa di questi tempi è come assistere a un grande funerale di luoghi, storie, immagini, dolori, memorie, per trarne in cambio, per contrappasso, una indifferenza fondamentale e unica: quella della grande trasformazione in atto - urbanistica, sociale, economica, emotiva - che il capitalismo globale incrementa e produce. E' questa l'atmosfera a grado zero che percorre le storie di viaggio del secondo libro di Luka Pakarov, Pudding evasioni, low cost.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube