Recensioni
I volti degli spiriti
Rill, pag. 136 euro 10,00Fin dalla sua nascita "Il Paradiso degli orchi" è stato attento a quelle realtà “minori” della narrativa — piccole case editrici, il mondo del fandom...
Pelle
Sellerio, Pag. 277 Euro 16.00Non so voi, ma quando entro in un libreria, quelle nuove più che quelle di vecchio stampo, mi prende un’agitazione che a mala pena riesco a controllare.
Il dubbio
Adelphi, Pag. 133 Euro 16.00Semmai mi chiedo: com’è possibile che Adelphi abbia preso una sbandata per questo autore giapponese che, è vero, è una sorta di totem della cultura asiatica, ma che non ci saremmo mai aspettati che diventasse, in questo ultimo periodo editoriale, tra gli autori più seguiti del catalogo milanese?
Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un Premio Nobel.
La nave di Teseo, Pag. 302 Euro 20.00Prendo dal libro: Ho approfittato di questo tempo per leggere tutta la Recherche. Avevo letto Un amore di Swann e avevo deciso di leggermi il resto.
L'indagine del tenente Gregory
Oscar Mondadori, Pag. 201 Euro 12,50C’era da aspettarselo. Mica potevamo sopravvivere rigirandoci tra le mani Solaris o Eden. I cultori di Lem, in tutto il mondo, sono tanti… e anche in Italia.
Il mondo perfetto di Miwako Sumida
Carbonio editore, Pag. 266 euro 16,50Diciamolo subito, Il mondo perfetto di Miwako Sumida, è un romanzo molto bello. Che poi a dire il vero significa nulla, ma è la semplice verità...
Tessiture di sogno
Adelphi, Pag. 243 Euro 19.00Innanzi tutto il titolo. Bellissimo, ma non è dell’autore. Nel senso che il testo in questione esce dopo l’incidente automobilistico che ha sorpreso Sebald il 14 dicembre del 2001.
Niente di vero
Einaudi, pag. 64 euro 18,00Un romanzo brillante, divertente, a tratti urticante. Niente di vero, entrato nei sette della finale del “Premio Strega” classificandosi quarto, è tutto questo. Verika...
Passo a due
Vallecchi, Pag. 278 Euro 16.00Ebbene sono più di venti anni che non ho più notizie di Fabio Lombardi. No, non è un nome nuovo del noir nazionale, anzi, solo che per accadimenti che nulla hanno a che fare con la letteratura, non ho avuto più sentore di lui.
Ognuno muore solo
Sellerio, Pag. 740 Euro 16.00E’ l‘ennesima ristampa di quello che è considerato il capolavoro di Fallada. I nostri editori hanno sempre trattato bene lo scrittore tedesco, a cominciare anche dall’ultima versione che ne ha fatto Einaudi con una copertina, mi si passi l’appunto, veramente entusiasmante.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
-
Giuliano Brenna
L’odore dei cortili
-
Piergiorgio Paterlini
Ragazzi che amano ragazzi
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone