Racconti

Underdogs n.14
Bentrovati sulle frequenze mondiali della radio open air di Pee Dee! Non uscirete vivi dalla vita, dunque godetevela al sapore di fragola! Se non sapete che cos'è un warehouse party, se la tv vi ispira un certo style, se la vostra malattia è una specie di sensibilità controllata che vi impedisce il movimento, se siete portati a reprimere ogni sano anelito alla relazione sessuale perchè non sapete se state investendo sul personaggio giusto, be', sarà dura per voi comprendere il fiotto di cose che sta per travolgervi attraverso il canale, che trasmette libertà!!

Trixy
La linea dei capelli che disegnava sulle teste era sempre la stessa, centinaia di teste, per anni, erano passate da quelle mani: due, tre generazioni, teste tutte uguali. Alvaro conosceva le storie di tante vite, e le riflessioni di tanti uomini, come una zingara e più di un buon confessore, dispensava consigli vigorosi, scagliava maledizioni sciamaniche, predizioni, contro ogni tipo di malessere aveva una cura possibile; tagliarsi i capelli o radersi purificava più della messa domenicale, in realtà un'ora di terapia, piuttosto che di rimessaggio della testa. I capelli ricrescono come i pensieri, sono un loro prolungamento,

Napoli centrale
L'uomo che è appena salito sull'Intercity Milano Napoli, qualcuno lo avrà pur riconosciuto, è il noto poeta e romanziere napoletano Giuseppe Piedimonte. A dirla tutta, non scrive nulla da 6 mesi con gran pena dell'editore. Proprio ieri sera nel corso di una cena informale, l'editore, prendendolo in disparte, gli ha chiesto di produrre, produrre, produrre. E stavolta, con tono minaccioso. Giuseppe, con l'occhio spento che lo caratterizza da sei mesi a questa parte, prova a giustificarsi,

Armistizio
I lampioni scivolano veloci di fianco alla mia Prius, avvolti dal buio come i miei pensieri. Gocce di pioggia appuntite scintillano sul parabrezza, spazzate via ogni quattro secondi da uno spietato colpo di tergicristallo. Il piede destro accarezza l'acceleratore senza forzare.
Risalgo il vialone che immette in città seguendone il profilo d'asfalto morbido e ondeggiante, adagiato lungo quello che è stato il declivio di una vallata verso il mare.

Cosmologia
N-e-r-a.
Nessun commento, davvero. Non mi va di fare nomi. Non dovrei essere catastrofista, lo so. In pochi minuti sto già demolendo quei pochi fragili scheletri fuori dall'armadio, seduti comodamente sulla poltrona di casa mia. Mi guardano con le braccia conserte in segno di disappunto. Credo che non sia stato un bene il mio sfratto esecutivo. Ma non ci posso fare niente. La turbina ormai è stata innestata e il ragionamento è autonomo e completamente anarchico, sovversivo. Non sono davvero in grado di fermalo a questo punto. Maledetta telefonata...Non potevo essere a corto di credito sul cellulare?! "NO", mi rispondono in coro.

Film (Talkin' that talk)
Perchè non dovrei sfoggiare le mie ottime capacità di regista? Possiedo molte abilità, tra queste, la capacità di far recitare Rosemarie Lula – un sasso di ragazza con lo sguardo di giada e la voce mielosa; il resto ricorda quel che in effetti è: la figlia di un taglialegna abbandonato dalla moglie quando la piccola Ros aveva appena 2 anni. La donna, una certa Vivienne di origini lionnesi molto remote, cantava nell'unico pub di Eastpoint dove gli uomini ancora sono soliti radunarsi per bere la bumba bollente,

Wittgenstein 3.032
Ieri ho affittato, per la prima volta nella mia vita, una stanza. Da ieri vivo in questa stanza in affitto a due passi dalla metropolitana, divido il bagno e la cucina con due ragazze. La mia stanza, ad eccezione del trittico scrivania-armadio-letto, è vuota. Non ho neppure una sedia, quella che ho trovato ha il piano sfondato e le ragazze sono state categoriche riguardo alle sedie della cucina. Poco male, domani andrò nella mia vecchia abitazione a prendere la mia sedia personale: ne ho una in tela, tipo regista. Ci sarei andato oggi. Avevo deciso di iniziare oggi i lavori di ammodernamento, ma c'è stato un lutto nel palazzo.

Oltre l'invisibile
...incontrai di nuovo Alessandro dopo secoli. Il famoso caso, che ad un certo punto della vita decide lui di venirti a fare visita e non si azzarda nemmeno a bussare. Educazione zero! E come vuole ogni tradizione che si rispetti, questo genere di incontri avviene solitamente per strada, mentre la tua testa è altrove, e nemmeno troppo predisposta a perdere tempo perchè la fretta è assolutamente intrinseca con il fatto che tu sia in giro e non a casa a farti un bagno caldo o a leggere un libro.

Favelas e California
Nacque in una favela da ragazzi portoricani e si trasferì a San Francisco intorno ai 17 anni. Si lavava poco benchè sfoggiasse un bel colore di cannella grazie al sole dorato che migliorava l'appeal del giovane punkabbestia. L'acqua di mare era sufficiente per un lavacro settimanale. Gli abiti, sempre quelli. Man mano che si usuravano bastava aggiungere qualche straccio rubato dai cassonetti dell'esercito della salvezza. Eh sì, quei becchini e le donnette con scarpazze allacciate da suora e cappelli scrafagnati da suocera sopravvivono!! Romualdo Cagliostro a vent'anni conosceva tutti i trucchi per vivacchiare

Underdogs n.13
A voi che siete sintonizzati, buongiorno da PeeDee. A voi che rimuginate affranti immersi nel logorio, a voi yuppies managers che non siete schiattati in tempo e a coloro che insomma non mi piacciono, faccio lo stesso ascoltare qualcosa di buono del grande Iggy. Agli indiani metropolitani, alle nazioni punk, ai neo hippies and beatniks della diaspora, ai vikinghi locavores, alle radicalità sociali pacifiche e libertarie, alle espressioni del mare, del vero e del profondo, dedico la voce di velluto di Nico.
CERCA
NEWS
-
4.04.2025
Adelphi
Rosa Matteucci -
27.03.2025
Sellerio
Uwe Timm -
27.03.2025
Nutrimenti
Fabrizia Ramondino
RECENSIONI
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
-
Fred Vargas
Sulla pietra
-
Giulia Funiciello
L’Eletta. La leggenda di Alice Tempesta.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
-
Marco Minicangeli
BookClub "Di Mercoledì"
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili
-
Sara Calzolari
Quella volta il vento...