Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Francesco Piccolo

La separazione del maschio

Einaudi, Pag. 198 Euro 17,50

Non ci si crederà, ma ho dato alla parola 'separazione', in questo caso, un significato differente. Non quello – visto che il libro in questione parla di corna tra marito e moglie e quindi di allontanamento – indicato, per esempio dal Devoto-Oli: condizione caratterizzata dalla cessazione dell'obbligo della convivenza, pur restando inalterato il vincolo del matrimonio (fino ad eventuale successiva sentenza di divorzio), ma quello, pur sempre preso dal Devoto-Oli: disposizione indipendente delle parti costitutive di un insieme.
Capisci a mme: in pratica smembramento di un corpo.

immagine
Francesco Piccolo

L'Italia spensierata

Laterza, Pag. 183 Euro 9,00

Una delle primissime introduzioni (doppi sènzi!!!) che lessi (ridoppi sènzi!!!), bimbotto proletario e stupido, fu a un volume - cartonato - che raccoglieva le "strisce" d'un fumetto ch' ebbe risonanza: il cavernicolo B. C. di Johnnie Hart. (1) Erano tre o quattro pagine, per la firma d'una coppia di tizi a me allora ignoti: Fruttero & Lucentini. Nel presentare il disegno inanimato, il sodalizio rammentava un gioco infantile insolito, almeno tra noi ragazzotti settantenni, (2) periferici ma carini.

immagine
Francesco Piccolo

Scrivere è un tic

Minimum Fax, Pag. 118 Euro 7,00

Tempo fa (1994) una casa editrice romana (che già è una contraddizione in Termini) nasceva proponendo un libriccino di tecnica narrativa. Testo dovuto a un Autore non ancora laureato - lo sarebbe stato in seguito, bagnando il becco, com'è di dovere, a tanti altri pretendenti, velleitari, non addetti ai lavori, poetesse (cfr. la Morante Elsa, che lo usava come spregiativo), katzoni, underqualcosa, maghi del Cònero, cialtronéschi, caratteri aldinòvi (...)

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube