Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Alfred W. McCoy

Una questione di tortura

Socrates, Pag. 334 Euro 16.00

È una questione di civiltà, una questione di umanità, una questione di intelligenza: una Nazione che rifiuta la Convenzione di Ginevra ("sospendendola" nel 2002: p. 169), avalla e pretende di legittimare arresti arbitrari, interrogatori senza limiti e incarcerazione illimitata non può essere parte del consesso delle nazioni democratiche. L'Impero Americano, assassino della libertà dei cittadini di molti popoli del mondo, sta precipitando nell'abiura del rispetto della vita umana e delle più elementari forme di solidarietà nei confronti dei nemici catturati

immagine
Francisco González Ledesma

Soldados

Meridiano Zero, Pag. 256 Euro 14,00

Soldados è la trasfigurazione del destino tragico d'una generazione non sconfitta, ma scavalcata e irrimediabilmente superata: tre maturi personaggi - un avvocato di destra, un ex militante del partito comunista, un imprenditore in crisi economica - nati nell'acerba e fiduciosa Spagna pre-franchista, reduci dalle ombre e dai guasti del regime, invariabilmente fuori posto nella nazione nuova, incrociano i loro destini. Tessitore delle trame è González Ledesma, scrittore classe 1927, abile dialogista

immagine
Luis Alberto Urrea

L'autostrada del diavolo

XL Edizioni, Pag. 262 Euro 13,50

Diciamo così: 'ognuno ha le sue croci' (che, considerando la materia, come vedremo, può avere in senso lato e geografico un significato anfibologico) e 'il più pulito c'ha la rogna'.
Espressioni queste che cadono a cecio se si pensa al contenuto di questo splendido libro: perché si parla di immigrazione clandestina, di viaggio nell'incognito, di viaggi della speranza. Espressioni quest'ultime, al contrario, troppo spesso consunte dal luogo comune e da una sorta di cinismo occidentale.

immagine
J.C.Chaumette

Le stagioni del Maligno

Gargoyle Books, Pag. 207 Euro 12,50

Non esiste il sostantivo di sornione/a: ed è incerto anche l'etimo della parola. Pare derivi dal latino 'surnia' che significa civetta. Direi che ci si può stare.
Personalmente appaio (nel senso di appaiare) all'aggettivo una mole considerevole, e non chiedetemi perché (ma forse la ragione è proprio da ricercare nel senso da dare alla parola, nell'atteggiamento che si vuole apparentemente indifferente e bonario.

immagine
'Ala Al Aswani

Chicago

Feltrinelli, Pag. 310 Euro 17,50

Il mondo di Chicago di 'Ala Al-Aswani è un concentrato purissimo di vita umana, di speranze, sguardi al cielo o alla terra, odori di spezie lontane e di pelle sotto un sole straniero.
Seconda fatica dell'acclamato scrittore-dentista arabo, già autore di Palazzo Yacoubian, questo romanzo riesce far scendere il lettore in un vortice realista e al tempo stesso pittorico che avvolge e scuote, accarezza e colpisce, che anestetizza il suono con il suo volume altissimo oppure basso come un sussurro.

immagine
John Ajvide Lindqvist

L'estate dei morti viventi

Marsilio, Pag. 380 Euro 17,50

...Aveva visto la trilogia di Romero sugli zombie, e anche se non si era aspettata qulacosa di simile... almeno... Qualsiasi cosa, oltre a qualche fotografia e articolo sui giornali. Peter non faceva alcun commento, la cosa non sembrava eccitarlo.
Certo la domanda sorge spontanea: come è possibile raccontare una storia di morti viventi dopo che per decenni ci siamo sorbiti le incursioni letterarie e cinematografie di individui risorti improvvisamente dall'aldilà?

immagine
José Eduardo Agualusa

Il venditore di passati

La Nuova frontiera, Pag. 137 Euro 15,00

Diceva Plinio il vecchio: Usus efficacissimus rerum omnium magister. L'abitudine è il miglior maestro in tutte le cose. Una stupidaggine, ma forse lo studioso era già 'toccato' dalla sua età, anche se morì a cinquantasei anni per le esalazioni sulfuree dell'eruzione vulcanica di Pompei.
Perché dico che è una stupidaggine, perché non c'è niente di peggio che adagiarsi sulle certezze e sul metodo.

immagine
A.A.V.V.

India

ISBN Edizioni, Pag.192 Euro 18,00

Se dico India qual è la prima cosa che vi salta in mente? Non vorrei fare lo spocchioso o l'intellettuale (categorie di per sé antipaticissime) ma a me l'introduzione di Pasolini al suo L'odore dell'India: Penoso stato di eccitazione all'arrivo. La Porta dell'India. Spaccato, naturalmente fantasmagorico, di Bombay. Una enorme folla vestita di asciugamani. Moravia va a letto: mia esibizione di intrepidezza nell'avventurarmi nella notte indiana. La dolcezza di Sardar e di Sandar.
Vi chiederete perché: perché penso ancora al Moravia

immagine
Vania Lucia Gaito

Viaggio nel silenzio. I preti pedofili e le colpe della chiesa.

ChiareLettere, Pag.273 Euro 13,00

Diceva Quelo (o Quèlo): c'è grossa crisi. Aggiungerei: c'è grande disinformazione. Insisterei: c'è una sorta di regime della notizia. E per finire: c'è la Chiesa.
Facile riduzionismo questo, obietterà qualcuno, se non addirittura anticlericalismo più becero. Ma allora qualcuno mi spieghi perché la gente confonde l'omosessualità, con la pedofilia. Allora qualcuno mi spieghi perché un sito gay (www.gay.it), in relazione ad un rapporto tra un quarantenne e un sedicenne ha parlato di pedofilia.

immagine
Jorge Luis Borges

Il libro degli esseri immaginari

Adelphi, Pag. 261 Euro 18,50

Il libro degli esseri immaginari non mancherà di deliziare chiunque ami il fantastico. Sia chiaro: intendo per fantastico la ricerca del meraviglioso attraverso lo stupefacente.
Ovvio che, messa in questi termini, parliamo qui, più che di un genere letterario, dell'espressione potenziale di una ben definita inclinazione dell'animo umano: quella che tende verso le verità ultime ed essenziali

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube