Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Pascal de Duve

Izo

Edizioni del Cardo, Pag.233 Euro14,80

Scriveva Georges Perec su La vita istruzioni per l'uso: Se ne potrà dedurre quella che è probabilmente la verità ultima del puzzle: malgrado le apparenze, non si tratta di un gioco solitario, ogni gesto che compie l'attore del puzzle, il suo autore lo ha compiuto prima di lui; ogni pezzo che prende e riprende, esamina, accarezza, ogni combinazione che prova e prova ancora, ogni suo brancolare, intuire, sperare, tutti i suoi scoramenti, sono già stati decisi, calcolati, studiati dall'altro.

immagine
José Luis Peixoto

Questa terra ora crudele

La Nuova frontiera, Pag. 61 Euro 8,50

Perché si compra un libro? Quale sono le motivazioni? A volte per uno stato d'animo, a volte per cercare distrazione, a volte per interessi legati agli studi, a volte per curiosità, a volte (lo hanno fatto tutti) per la copertina. A volte per segrete corrispondenze.
Credo che siano state proprio delle occulte corrispondenze a farmi avvicinare a questo "libriccino".
Non conoscevo Peixoto, se non per le scarne informazioni dei lanci degli uffici stampa o per le terze di copertina che, in questo caso specifico, ci mostrano un giovane autore portoghese, bello e alle prime armi.

immagine
Hausfater-Douïch Rachel, Latyk Olivier

Il bambino stella

Pisani - Luna dorata, Euro 13,00

Questo libro ha la copertina cartonata, e dimensioni, colori e forme ne segnalano all'istesso modo il destinatario: il cucciolo d'uomo. Antonio Faeti diceva in un suo testo fondamentale (Guardare le figure, Einaudi, Torino 1972, pp. 274-280) che l'editoria cattolica, sempre attenta a mantenere efficaci i propri metodi di propaganda (fede, beninteso), già nell'Ottocento realizzava grandi libretti edificanti, impaginati col testo a sinistra (intesa come collocazione spaziale - come il "porco" è "nel senso del maiale"(Jannacci-Fo)) e la figura a destra.

immagine
Gianni Vàttimo, Piergiorgio Paterlini

Non Essere Dio

Aliberti Editore, Pag.202 Euro 15,00

Passata la tempesta... come diceva il poeta e digerite le culturali pagine dei popolari quotidiani, anche gli orchi, alla fine, dovevano fare i conti coi frocismi elitari. Indi per cui poscia l'autobiografia a quattro mani (pensar bello sarebbe la pratica onanista)di Vattimo e Paterlini.

immagine
Luisa Carnielli Ervas&Fulvio Ervas

Commesse di Treviso

Marcos y Marcos, Pag.269 Euro 14,50

Treviso, città davvero amena, una serie di violenze su un gruppo di commesse che lavora in centro. Alla fine ci scappa il morto. Una ragazza di colore figlia di una famiglia benestante del luogo. La soluzione del delitto: il giorno di natale (...)

immagine
AA.VV.

Penna 6 volte

Edizioni Era Nuova, Pag.107 Euro 10,00

"Ogni formalismo assoluto altro non è che un contenutismo mascherato", scriveva Umberto Eco, maestro di color che sanno (e anche di "strega comanda color"). Difatti, uno Scrittore Maiuscolo, gran lodatore della Letteratura Maiuscola, quella che "non ha fini e non ha fine, se non illuminare per tutti e per tantissimo tempo il buio in cui versano i molti, anche quanti si credano mondati dalle tenebre, scandagliate, in questione" (e m'hai detto un pròspero!), in un suo intervento che ricordo ma non ho conservato (per insufficienza di prove mi tocca quindi celare il nome del Coso), così delira: "Sandro Penna è molto sceso nella mia considerazione da quando ho saputo che andava coi ragazzini dandogli cinquecento lire" (...)

immagine
Peter Phillips & Project Censored

Censura 2006

Nuovi Mondi Media, Pag. 383 Euro 19,50

Ci sono libri sulle verità non dette e sulle bufale che la sedicente informazione ci rifila, in Italia e che riguardino l'Italia? Direi di sì: quelli di Gomez e Travaglio, per esempio - il più bello forse è Regime, l'ultimo, se non erro, Le mille balle blu.
Questo invece che vado a presentare rende ragione della "disinformacija" d'oltreoceano. Il volume è corposo, dunque fa presumere al primo sguardo che le notizie nascoste, le mezze verità e le bugie intere siano parecchie. Sin dai tempi di Socrate ci si interroga su cosa gli uomini davvero sappiano (...)

immagine
Attilio Del Giudice

La vita incagliata

Leconte, Pag.149 Euro 15,00

Fotografia (Tano D'Amico?). Bambini di Palermo che giocano al "morto ammazzato" - stesi sull'asfalto del cortile, col gesso si fanno disegnare intorno la sagoma del proprio corpo, come si vede nei rilievi eseguiti dalla polizia per stabilire la posizione dei cadaveri.
Notizia. Non gran tempo addietro, si seppe di un tredicenne di Scampìa (non un chierichetto: stava facendo una rapina) ucciso da un agente dell'ordine. Poco dopo, in rassegna stampa, un articolo (prima pagina, una colonna di spalla) su un quotidiano padano s'intitolava (...)

immagine
A.A.V.V.

La metamorfosi del guerriero

Book – Conflitti globali, Pag. 190 Euro 15,00

La guerra ormai non è più tale, nel senso della parola nella sua accezione singola: la si arricchisce, o addirittura la si sostituisce, con termini ad hoc a secondo delle esigenze. Pensiamo all'ipocrita espressione "operazione di polizia internazionale" o alla reductio ad unum "lotta al terrorismo" che nasconde un'evidente necessità di coprire le altre mille guerre che avvengono nel mondo che non hanno la capacità di accendere i riflettori della stampa di regime (...)

immagine
Pier Maria Bocchi

Mondo Queer

Lindau, Pag.214 Euro 19,00

Capisco che non si poteva usare un titolo come La concezione materialistica del cinema culo. Però, 'sto Mondo queer! Pare un film di Jacopetti!
Vabbe': "queer" vale "strano, contorto", dunque "finocchio, frocio". E potrei esordire elencando quel che di Bocchi non m'è grato. Id est : vi si riporta, d'un regista canadese (Bruce LaBruce): "I festival gay dovrebbero concentrarsi di più sul cinema, e meno sulla questione gay". (p. 189) Ma allora, a che servono i festival gay? Ovvero: se esiste una "specificità" (e relativa questione) gay, perché non festivalizzarla e discuterne? E se non esiste, perché fare film gay? Per il mero gusto di rompere gli (fe)stivali? (...)

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube