Recensioni
Nessun dolore
Rizzoli, Pag. 238 Euro 16,50Nessun dolore è un romanzo muscolare, veloce, futurista quasi. Un romanzo che si porta addosso la sfrontatezza dell'uomo che si arma dei ricordi passati e li rende giovane sorriso sfacciato.
Una storia virile, a volte piena di livore, di quel livore verso l'essenza stessa della vita, una rabbia pura che rasenta la bellezza e rende il respiro affannato, il battito forte a spingere sulla cassa della gabbia toracica, come un enorme taiko che risuona di tradizioni.
VENDOLA. Il volto nuovo della sinistra
Editori riuniti, Pag. 398 Euro 15,00Ma siamo certi che qualcosa di sinistra può essere ancora detta, senza dover poi affogare nella nutella la propria depressione a causa dell'ennesima maschera che ci illude, anche se poeticamente, che c'è una strada oltre i viscidi e reazionari giochetti di palazzo alla D'Alema o al vuoto pneumatico di stile e contenuti di Veltroni?
I recenti attacchi mediatici – uno degli ultimi, in ordine temporale, quello della numeraria dell'Opus Dei con vezzo della giarrettiera chiodata senatrice Paola Binetti,
Il segreto nella letteratura moderna
Pensa MultiMedia, Pag. 232 Euro 20,00Il segreto nella letteratura moderna, volume di critica collettiva, è un esempio, scrivono le curatrici nonché autrici di due dei saggi qui presenti Patrizia Guida e Giovanna Scianatico, di un'attitudine comparatistica che se da una parte è ovvia e slitta ormai in assenza di definizioni dentro l'orizzonte tutto dell'universo letterario che nessuno può oramai più considerare costituito di recinti conclusi in se stessi e alieni dall'angoscia dell'influenza (compresa quella dei critici) - da cui caso mai è arduo liberarsi,
Donne, daparox e incredibili fobie
Giulio Perrone Editor, Lab., Pag. 107 Euro 12,00La nostra non è la prima epoca che esplora questi confini dell'anima, ma è di certo quella che lo sta facendo in maniera più ottusamente perentoria: viviamo alla ricerca spasmodica dell'apocalisse. Noi invochiamo quotidianamente il millennio.
Anzi, facciamo di più.
Dismesse le capacità simboliche in cambio di un perfetto adeguamento alla retorica del realismo, noi la catastrofe la creiamo con le nostre stesse mani.
Mistero doloroso
Adelphi, Pag. 114 Euro 10,00Presuntuosamente mi andrebbe di suggerire un mode d'emploi per la lettura del libro. Innanzi tutto fare a meno della post-fazione di Monica Farnetti, e non perché sia inutile (anzi), o fuorviante (anzi) o sbagliata (anzi), o imprecisa (anzi). Andrebbe ignorata perché nulla toglie o aggiunge alla cristallina bellezza di Mistero doloroso: è solo un percorso in più e allestita per quelli che all'arte preferiscono le suggestioni biografiche.
Fiume di Tenebra
Castelvecchi, Pag. 242 Euro 16,00C'è un'altra pagina di storia italiana che non ci hanno raccontato bene. (Fra le tante che continuano a occultare, mistificare, inventare). E' quella di Fiume. La ricordate sui libercoli della scuoletta italiana scritti dai Villari di turno? Io no. Ricordo a malapena il nome di Gabriele D'Annunzio, il vate italico che nel settembre del 1919 coi Granatieri di Sardegna e un manipolo di 2.600 bellimbusti chiamati arditi era andato da qualche parte nell'Istria irredenta a ripigliarsi la città. Fortuna ci sono gli scrittori, quelli veri.
Parola di Eros
Castelvecchi, Pag. 558 Euro 26,00Una storia della letteratura erotica italiana, dal medioevo fino all'era contemporanea, puntuale e ragionata; un'antologia di testi che unisce all'amore per l'indispensabile il gusto per l'inatteso: e troviamo allora contemplati nello stesso corpo gli irriverenti sonetti giovanili di Dante insieme al romanzo pornografico di un altrettanto giovane Benito Mussolini; infine un utilissimo dizionario biografico.
Parola di Eros è un libro prezioso curato con gusto principesco, anche nella scelta dell'accompagnamento iconografico:
Paure, deliri e la grande pesca allo squalo
Baldini&Castoldi Dalai, Pag. 284 Euro 18,50Thompson è imprescindibile. Il suo 'Gonzo journalism', la sua penna sfrontata, l'incapacità di stare zitto e quella di incastrare fino alla confusione, realtà e finzione narrativa sono un uragano che non risparmia niente e nessuno.
Thompson semplicemente "è".
Un folle totale, un giornalista appassionato, uno scommettitore nato, uno scrittore strabordante, una penna roboante, un occhio severo e allucinato sul mondo dello sport, un sostenitore delle armi ...
Il quarto complice
Marsilio, Pag. 331 Euro 18,00C'ho messo un po' prima di leggerlo. Perché penso, lo crediate o no, che l'hard-boiled con la canicola non c'entra un tubo. Come mangiare una fetta di cocomero calda, o bere una lattina di coca cola poco ghiacciata. Vi chiederete: perché? E che ne so? Però c'ho riflettuto parecchio prima di mettere mano alla terza avventura firmata da Ola Dahl e pubblicata, come al solito, da Marsilio, proprio perché ho come la sensazione che sotto il solleone e con l'arsura sarebbe meglio una Agatha Christie
Tutti i poveri devono morire
Castelvecchi, Pag. 156 Euro 14,00Ho scoperto un vero talento letterario. Ebbene sì, si chiama Giovanni Di Iacovo, è abruzzese, ed è al suo secondo romanzo. Mi aveva attirato il titolo, così provocatorio (ma dietro mi sa che c'è tutta la mano di Cristiano Armati che da quando dirige la narrativa di Castelvecchi sta facendo veramente bene!), così d'impatto. Ebbene, già dalle prime dieci pagine ho capito che avevo a che fare con un vero genio. Sì perché Di Iacovo è Ammaniti al cubo. E, oltre alle invenzioni, ai colpi di scena, al linguaggio accattivante, ha in più l'estro delle boutade a effetto che non t'aspetti. La storia di questo libro? Semplice.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
-
Giuliano Brenna
L’odore dei cortili
-
Piergiorgio Paterlini
Ragazzi che amano ragazzi
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone