Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Ragnar Jonasson

L'angelo di neve

Marsilio, Pag. 286 Euro 4,50

Qualcuno esperto di letteratura e anche di poliziesco si chiede: come mai gli scrittori di genere sono poco considerati? Meglio ancora: come mai non si legge una bella recensione di un noir o di un giallo, al di là dei padri putative del settore?

immagine
Giulia Abbate

La cospirazione dell'inquisitore

Leggereditore, Pag. 388 Euro 16,00

Che si può dire, di un romanzo così classico e così perfetto nel suo genere? Che c’è da aggiungere? Si può cercare il pelo nell’uovo, e magari trovarlo nel titolo. Troppo sensazionalistico, troppo scoperto nella ricerca del facile effetto. Mi pare che faccia torto alla raffinatezza del romanzo, così sorvegliato nella scelta del linguaggio e nell’equilibrio della narrazione. Anche la copertina, che pure attrae con i suoi toni di rosso cupo, mi sembra troppo cinematografica. Per quanto riguarda il resto, confesso di averne subìto il fascino.

immagine
Stefano Spataro

Attis

Prospero Editore, Pag. 244 Euro 15,00

Sottotitolo: sogni dal terzo pianeta È uno scenario ben noto alla fantascienza, quello che vede la colonizzazione di altri pianeti come rimedio alla sovrappopolazione terrestre. E non è nuova nemmeno l’idea di trasformare un pianeta in colonia penale. Per la verità, senza bisogno di alzarsi dalla superficie terrestre, troviamo un esempio di quel genere nella storia dell’Australia.

immagine
Angelo Calvisi

Genesi 3.0

Neo Edizioni, Pag. 160 Euro 15,00

Un romanzo non facile, per certi aspetti, benché il linguaggio sia chiaro e lucido come uno specchio ben molato. È la cifra di lettura che va trovata, perché se si affronta il testo con l’ingenuità di prenderlo alla lettera si rimane spiazzati. Capita di trovarsi a decidere se si tratti dei deliri di un pazzo, o se pazzo sia il mondo in cui egli è costretto a muoversi. Ma non è proprio questo il dilemma centrale della condizione umana?

immagine
John Steinbeck

Diario russo. Con le fotografie di Robert Capa.

Bompiani, Pag. 307 Euro 20.00

In questo Diario russo non c’è nulla di politico, non c’è nulla della spocchiosa determinazione del pensiero americano. C’è solo l’intenzione di osservare e rendersi conto della naturale predisposizione di un popolo alla ricerca della pace e della tranquillità del vivere.

immagine
Nicola Viceconti e Patrizia Gradito

L’altra forma dell’assenza

Rapsodia Edizioni, Pag. 98 Euro 11,00

C’è una storia, dietro la storia di questo piccolo libro – una novella – che vale la pena di raccontare. È la storia di un viaggio in Messico da parte degli autori. Destinazione: Misantla (Vera Cruz), un luogo in cui il realismo magico si può toccare con le dita. Ma perché proprio là? Ed ecco che dietro c’è ancora un’altra storia (quando si comincia, le storie non finiscono mai). Avevano intrapreso il viaggio, Patrizia e Nicola, per partecipare a un incontro internazionale di poesia.

immagine
Yokomizo Seishi

Il detective Kindaichi

Sellerio, Pag. 208 Euro 13.00

Chi si intende di mistero sa che quello di cui stiamo parlando è un classico delitto della camera chiusa, cioè di un misfatto perpetrato in un ambiente chiuso dall’interno, con un cadavere (o più, come in questo caso dove le vittime sono due) e col responsabile sparito nel nulla.

immagine
Jack Sensolini e Luca Mazza

Riviera Napalm

Lethal Books, Pag. 240 Euro 12,00

Nessuno mi toglie dalla testa che questi due siano cresciuti collezionando le figurine degli Sgorbions (la generazione è quella), i mitici mostriciattoli che entusiasmavano i bambini illustrando una vasta gamma di condotte interessanti, come infilarsi le dita nel naso fino ad arrivare al cervello o vomitare brodaglie verdastre. Se la mia supposizione corrisponde a verità, bisogna ammettere che i ragazzi hanno tratto profitto dalla lezione.

immagine
Theodore F. Powys

La gamba sinistra.

Adelphi, Pag. 117 Euro 12.00

E ancora oggi nella terribile concretezza di queste storie riconosciamo uno dei rari scrittori metafisici del Novecento. Così dicono le note di presentazione del libro in questione

immagine
Bernie McGill

Le parole nell'aria

Bollati Boringhieri, Pag. 240 Euro 17,50

Nuala Byrne è una donna sola e vive sull’isola di Rathlin, nel braccio di mare tra l’Irlanda e la Scozia. La sua famiglia è emigrata anni prima in Canada con la promessa di mandarle un biglietto per il Nuovo Mondo. Gli anni però vanno avanti e con loro l’età e il biglietto non si vede perché le cose dall’altra parte dell’oceano non vanno bene. È per questo che Nuala accetta di sposare il sarto di Rathlin, il signor McQuaid, un uomo secco, stempiato, con il doppio dei suoi anni, che vive insieme a sua sorella Ginny, una zitella acida.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube