Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » Interviste

Pagina dei contenuti


Interviste

immagine
di Alfredo Ronci

Andrej Longo

Ora che anche il film tratto dal romanzo di Saviano sta mietendo giusti consensi ci pare sacrosanto affondare il coltello nella piaga. Ma come dice Andrej Longo Dieci non parla di camorra, ma di gente che purtroppo deve fare i conti con la camorra. Ci interessava sapere anche di più e lo abbiamo intervistato.

immagine
di Giovanna Repetto

Marianna Poullain

Essendo noi Orchi attenti ai vari fenomeni culturali – ma sì che è 'sta storia dei compartimenti-stagni - non ci poteva sfuggire l'attività dell'associazione denominata Le Querce del Tasso, fondata appena nel dicembre 2007. Domenica 18 maggio a Roma porterà la musica corale nel Teatro Olimpico, riempiendo 1500 posti in occasione del concerto Musica per l'Uganda e il ricavato del concerto andrà interamente all'AMREF. Intervistiamo Marianna Poullain, studentessa ventenne, che è stata tra i fondatori dell'associazione, e vi ricopre la carica di Presidente.

immagine
di Alfredo Ronci

Massimo Carlotto

Ormai Carlotto non ha confini. Dopo la letteratura, il cinema e il teatro (l'applauditissimo tour dell'anno scorso con Ricky Gianco) ora un libro-cd Cristiani di Allah (E/O), con un titolo che è tutto un programma. Ma non è che il prossimo anno ce lo ritroviamo al festival di Sanremo?
Lo abbiamo intervistato anche per sapere se è intonato.

immagine
di Alfredo Ronci

Adriano Prosperi

C'è sembrata interessante la storia di un fosco infanticidio avvenuto a Bologna nel 1709. Adriano Prosperi, docente di Storia dell'età della Riforma e della Controriforma alla Scuola Normale Superiore di Pisa ha fatto un'analisi esaustiva della questione. E noi, oltre ad aver letto il libro (Dare l'anima - Einaudi) lo abbiamo intervistato per saperne di più.

immagine
di Alfredo Ronci

Marco Bosonetto

Ormai sui bamboccioni ci si fa pure la pubblicità, segno che la staffilata dell'ormai ex ministro Padoa Schioppa ha colpito la fantasia. Marco Bosonetto, prendendo la cosa alla larga, ci ha scritto una storia: Requiem per un'adolescenza prolungata (Meridiano Zero). Lo abbiamo intervistato anche in proposito.

immagine
di Alfredo Ronci

Andrea Novelli Giampaolo Zarini

Coppia affiatatissima a quanto pare e, in questo paese curioso, di teste doppie noir ne abbiamo sempre avute. Fosse una tradizione? Loro mica ci vanno lisci col delitto e con le efferatezze. Ci sguazzano e si divertono. Li abbiamo intervistati per sapere di più su questo sodalizio.

immagine
di Alfredo Ronci

Silvia Pingitore

Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto angelico. In realtà lei nasconde una diabolica perfidia. Si scherza ovviamente, ma il suo Via Ripetta 218 (Giulio Perrone editore)con sottotitolo "liceali acidi" (e sottolineo, come diceva una vecchia canzone di Mina, "liceali acidi") ne racconta delle belle. L'abbiamo intervistata.

immagine
di Alfredo Ronci

Carlo Toffalori

Il matematico in giallo (Guanda) può essere letto in due modi diversi. E' un resoconto su una passione letteraria, quella del poliziesco, ovvio, ed una sorta di autobiografia. Perché Toffalori è davvero un matematico, e di questi tempi va anche di moda. Lo abbiamo intervistato temendo che ci interrogasse sulle ipotesi di Goldbach.

immagine
di Alfredo Ronci; traduzione dallo spagnolo di Fabio Cremonesi

Juan Aparicio - Belmonte

Mala suerte è il suo primo romanzo pubblicato in Italia. Ne seguiranno altri sempre per le edizioni Gran via. Nato a Londra nel 1971, ma spagnolo a tutti gli effetti (ha anche vissuto in Italia per un anno) ci ha colpito, intervistandolo, per la sua forte carica ironica, elemento essenziale anche dei suoi scritti.

immagine
di Alfredo Ronci

Daniele Scalise

Nel suo libro Lettera di un padre omosessuale alla figlia (Rizzoli) ha raccontato il tormento e l'estasi (consentiteci la citazione storico-letteraria-artistica). Lui è uno scrittore battagliero: quello che l'intervista ci suggerisce è finalmente una distanza abissale dall'oscurantismo più bieco, ma anche dalle menti più lucide di un progressismo che si avvicina al problema per tatonnements... e incontrando la dolorosa esperienza di inevitabili impasses (e questa è citazione tutta arbasiniana).

CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube