Attualità

Pudenda e vecchi preti.
Non è mica una novità, anzi: la nudità nell’arte è sempre stata un problema di esibizione che andava controllata a seconda dei periodi, dei costumi e delle implicazioni sociali o religiose.

Poveri vecchi.
La situazione clinica è grave. Mica la nostra personale, intendiamoci: nessuna lamentazione senile su reumi, cuore, osteoporosi.

L'androgino primigenio e la voglia di essere Dio. David Bowie come uomo nuovo.
Siccome posso affermare senza dubbio di essere smentito che Bowie era un appassionato di occultismo e che in un'intervista con Dario Argento sostenne senza mezzi termini che la conoscenza che inseguiva era quella gnostica, e che i sogni aiutavano questa conoscenza, inizio questo articolo raccontandovi un mio sogno.

Nuovi e vecchi tromboni.
Occhio (!) al pateticissimo video FB di Bocelli che imbraccia la chitarra a Times Square (New York) e ci regala un’imbarazzante versione di “Mamma”. Interpretazione caricata di tutta la pesantezza tipica del tenore d’opera,

La serenità di un mite inverno
Quando inizia la “terza età”? Per gli antichi Romani dopo i sessant’anni: all’inizio del Cato Maior de senectute, il sessantaduenne Cicerone scrive al carissimo amico coetaneo Attico:

Emozioni e marmi antichi
Santa Maria in Monterone E’ una minuscola chiesetta costruita fra l’anno mille e il millecento. Una chiesa nata povera: lo si capisce dalle colonne di scavo mezze scheggiate e malridotte, con capitelli diversi uno dall’altro.

Il paese di Pulcinella
Questo sciocco (e anche brutto) cane di metallo di Jeff Koons è andato all’asta per 55 milioni di dollari, mentre tutti insieme i quadri rubati recentemente a Verona, al Museo di Castelvecchio (Rubens, Tintoretto, Mantegna, Bellini, Pisanello, e altri) non superano i 20 milioni di Euro. Com’è possibile?

Satana e il rock vinceranno sull'Isis.
Molti si chiedono cosa c'entri Israele con gli attentati del 13 novembre a Parigi. Un po' di storia della musica può aiutarvi a comprendere. Il Bataclan, locale parigino dove le bestie jihadiste il 13 novembre scorso hanno ucciso 89 persone.
Coincidenze, ottimismo e piacioneria.
Ci è appena arrivato “Tony Del Monaco – un artista in punta di piedi”, magnifico libro bio-grafico e antologico, con molte foto di cantanti e di dischi, firmato da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli.

Er Colosseo quadrato
Ne ha fatte di fesserie, ma sulla scelta degli architetti non si è mai sbagliato. Mussolini, chi altro? Ce ne siamo resi conto in un incredibile pomeriggio primaverile, il 3 novembre, andando al Palazzo della Civiltà Italiana
CERCA
NEWS
-
4.04.2025
Adelphi
Rosa Matteucci -
27.03.2025
Sellerio
Uwe Timm -
27.03.2025
Nutrimenti
Fabrizia Ramondino
RECENSIONI
-
Giulia Funiciello
L’Eletta. La leggenda di Alice Tempesta.
-
Marco Azzalini
La notte ha il suo profumo
-
William S. Burroughs
Il gatto che è in noi
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
-
Marco Minicangeli
BookClub "Di Mercoledì"
-
Stefano Torossi
Ottorino Respighi
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
RACCONTI
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili
-
Sara Calzolari
Quella volta il vento...