Interviste
Luigi Balocchi
L'antipolitica, mostruosità che riempie le bocche dell'informazione di regime, è altra cosa. E il tempo e le persone di questo mondo e dei secoli passati ce lo hanno insegnato. Luigi Balocchi ci ha raccontato di Sante Pollastro, bandito anarchico. E noi dunque a chiedere, e lui a rispondere di innocenza, di letteratura italiana, di tradizioni narrative e di sogni.
Emanuele Trevi
Figlio d'arte (!), scrittore, recensore, critico pure del Manifesto, imprevedibile, come i suoi comodini, si concede alle stranezze degli Orchi. Ci ha confessato che le domande lo hanno curiosamente divertito. E' evidente che lui l'ironia la sa apprezzare, al contrario di altri.
Sergio Claudio Perroni
L'ironia è l'arma migliore degli Orchi. Pensavamo che usarla anche in questo caso, intervistando l'autore di un libro che ci è piaciuto, abbiamo apprezzato e ci ha fatto ridere, fosse opera meritoria. Evidentemente no. Perché Perroni, che crede di essere antipatico per contratto, o per risultanza genetica, non ha gradito. Giudicate voi.
Gianfranco Manfredi
Cantante, narratore, saggista, militante, papà, uomo spiritoso al punto di pigliare sul serio questi Orchi: l'altro Manfredi d'Italia conversa con noialtri, si spiega, ci diverte, si svela poliedrico, ci sorprende. E, assieme, rivela quel gran pezzo dell'Italia che non era tutta nuda e tutta calda, se non ideologicamente.
Silverio Novelli
Giornalista, scrittore, "animatore" culturale anche, se questo termine non fosse ormai brutalmente utilizzato, linguista. Esperto di vini, di cibo, e padre più volte. La sua antologia ci è piaciuta (e non perché sia amico), per questo condannato a sopportarci. Per due chiacchiere in più.
Si viaggiava da professionisti
Potevano snobbarci, dall'alto della loro notorietà catodica. Invece (sia pure per bocca del solo Patrizio) la coppia Roversi-Giusti, onusta di gloria televisiva e di nuovissimo programma, ha avuto il garbo, la disponibilità e la pazienza di rispondere in modo esaustivo a noi poveracci di letteratura. E l'intervento reso si diede ben articolato e sincero, sicché l'alchimìa redazionale necessaria per farlo leggibile fu minima.
Francesco Gnerre (Seconda parte)
Con il titolo Noi e gli altri (il Dito e la Luna, Milano), che sembra preso da un'enciclopedia alternativa degli anni '70, Francesco Gnerre e Gian Pietro Leonardi ci consegnano questa collezione di dialoghetti sparsi con Autori gay, e frocerie dove corrono dolcissime le nostre malinconie. Dopodiché, contrapasso: Gnerre tutto si confessa - dalla cintola in su tutt'il vedrai. Questa è la seconda parte dell'intervista.
Francesco Gnerre
Con il titolo Noi e gli altri (il Dito e la Luna, Milano), che sembra preso da un'enciclopedia alternativa degli anni '70, Francesco Gnerre e Gian Pietro Leonardi ci consegnano questa collezione di dialoghetti sparsi con Autori gay, e frocerie dove corrono dolcissime le nostre malinconie. Dopodiché, contrapasso: Gnerre tutto si confessa - dalla cintola in su tutt'il vedrai. Ed è la prima parte dell'intervista. La seconda a seguire la prossima settimana.
Andrea Vitali
Manganelli diceva: "Non l'ho letto e non mi piace". Noi orchi invece leggiamo tutto, anche a costo di qualche cappella. E le offriamo al lettore e all'incolpevole autore (che non esita giustamente a rimarcarle) come testimonianza del fatto che Dio non sbaglia mai e il Paradiso non cugghiunìa.
Marco Vichi
Lui è un vecchio amico del Paradiso, e come tale, rifugge le catalogazioni. Non provate a dirgli che è uno scrittore di gialli. Giustamente si considera uno scrittore. Punto. Lo abbiamo intervistato in occasione della ristampa in economica della prima avventura del Commissario Bordelli.
CERCA
NEWS
-
6.12.2024
Giovanni Mariotti
La Biblioteca della Sfinge. -
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama.
RECENSIONI
-
Giovanni Mariotti
I manoscritti dei morti viventi
-
Roberto Saporito
Figlio, fratello, marito, amico
-
Ivo Scanner
Monga - L'isola del dottor Viskorski
ATTUALITA'
-
La Redazione
Buon Natale e buon Anno.
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Luigi Rocca
La passeggiata del professor Eugenio
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre