Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » Interviste

Pagina dei contenuti


Interviste

immagine
di Alfredo Ronci

Lorenzo Ribaldi

E' il responsabile delle edizioni laNuovaFrontiera, collana di libri dedicata principalmente alla letteratura in lingua spagnola e portoghese(e che ha pubblicato di recente Le voci del fiume di Jaume Cabré, per il sottoscritto uno dei romanzi più importanti del nuovo decennio e su cui torneremo molto presto). Lo abbiamo intervistato per sapere sogni, progetti e aspirazioni.

immagine
di Alfredo Ronci

Giovanna Fiume

Professore ordinario di Storia moderna presso la facoltà di Scienze politiche di Palermo con Mariti e pidocchi, storia di un processo e di un aceto miracoloso (Edizioni XL) ha raccontato una vicenda a forte protagonismo femminile (vedere la nostra sinagoga). L'abbiamo intervistata.

immagine
di Alfredo Ronci

David Calvo

Siamo i primi a tradurlo in Italia (cercate il racconto nella rubrica). E siamo i primi ad intervistare questo giovane scrittore transalpino fantastico e visionario (ma perché la fantascienza francese è tanto in voga e da noi non riesce nemmeno a far capolino nelle librerie?).

immagine
di Alfredo Ronci

Gianfranco Franchi

Dice di sé che vive per la letteratura, e che per sopravvivere deve passare per le forche caudine dell'editoria. Intanto è l'agitatore principe delle pagine del sito letterario (lui lo chiama caffè) www.lankelot.eu e animatore culturale. Da pochissimo anche collaboratore del Paradiso. Attenzione: se gli date spago non vi darà tregua. Micidiale. E poi ha il coraggio di dire che Pynchon è una fetecchia. Facciamogli una statua.

immagine
di Alfredo Ronci

Max Tortora

Ma che volete? Può una rivista di letteratura prendere una "sbandata" per un comico rivoluzionario e geniale? Può. Ed ecco allora l'intervista a Max Tortora, supremo guitto, per noi ancora sottovalutato e sotto-impiegato, del mondo dello spettacolo.

immagine
di Alex Pietrogiacomi

'Ala Al-Aswani

Dopo Palazzo Yacoubian 'Ala Al-Aswani torna a parlare del mondo arabo, della sua cultura, dei suoi paradossi e dei sentimenti che animano un paese difficile e affascinante. Stavolta però cambia la scenografia, cambiano le strade e le voci sono quelle degli immigrati che popolano la piccola Egitto americana che è nata a Chicago. Città dell'università in cui si incrociano le strade dei protagonisti e titolo dell'ultimo libro di Ala, incontrato in una splendida mattinata romana davanti a molte tazze di caffè.

immagine
di Alfredo Ronci traduzione dallo spagnolo di Fabio Cremonesi

Juanio Olasagarre

Come si fa a non amare uno scrittore che alla finale europea di calcio tra Spagna e Germania ha preferito il gay pride a Madrid e che se deve rivendicare qualcosa preferisce rivendicare il porno basco? Che meraviglia! E poi il suo romanzo Valigie impossibili (Gran via) insegna l'arte della disillusione. Lo abbiamo intervistato.

immagine
di Alfredo Ronci

Alessandro Bertante

Il suo romanzo Al Diavul (Marsilio) storia di un anarchico che scappa dal suo paesello natìo per andare a combattere nella guerra civile spagnola, oltre che un gran bel romanzo, ci ha convinto dell'utilità della letteratura, nonostante la sua mercificazione. Abbiamo intervistato l'autore.

immagine
di Alfredo Ronci

Alessandra Kersevan

Lager italiani (Nutrimenti) ricostruisce un periodo (1941-43) vergognoso del nostro passato. L'internamento, da parte del regime fascista, di migliaia di cittadini colpevoli soltanto di essere slavi e la loro morte. Abbiamo intervistato l'autrice, Alessandra Kersevan, per capire come ancora oggi ci trasciniamo dietro l'eredità di un progetto infame e discriminatorio e cosa c'è dietro il tentativo di una certa parte politica di ribaltare la Storia.

immagine
di Alfredo Ronci

Maurizio Matrone

Cos'è il protagonista de Il commissario incantato (Marcos y Marcos), un nuovo picaro? Certo non un pubblico ufficiale 'letterario' come molti scrittori di noir e non solo ci hanno abituato a pensare. Un po' particolare lo è. Niente di meglio che intervistare il creatore per capire come nasce e perché, tutto sommato, l'ha partorito a 'sto modo.

CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube